ulivo contro la violenza di genere
ulivo contro la violenza di genere
Vita di città

Un ulivo contro la violenza, nel ricordo di Giulia, Teresa e tutte le altre

L'iniziativa del III circolo D’Annunzio

Questa mattina, anche in occasione della Giornata dell'albero, i bambini del III circolo D'Annunzio hanno piantato un ulivo nei giardini dell'ex Ospedaletto, oggi sede ASL.

Ma quell'albero portatore di pace, racchiude un valore ancora più grande essendo dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Un pensiero forte va a Giulia, emblema della cronaca violenta degli ultimi giorni, e a Teresa, vittima tranese nel gennaio scorso. Con la speranza che si intervenga su un problema che deve spaventare tutti indipendentemente dal genere, accompagnando la concretezza alle belle parole.

Grazie anche all'immediata disponibilità data dalla Direttrice generale della ASL BT, dott.ssa Tiziana Di Matteo, questa mattina si è svolta la cerimonia di piantumazione dell'albero, con bambini e genitori partecipi, era presente anche la mamma di Teresa, la povera donna scomparsa.

Ad accompagnare l'albero c'è una targa in ricordo di Giulia e Teresa, ed una frase della poetessa Alda Merini: "Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere".

In rappresentanza della città era presente l'assessore alle pari opportunità e contro la violenza di genere Lucia de Mari e la dirigente dell'ufficio igiene ASL dott. Patrizia Albrizio.

Ed anche in questo caso ci vengono in aiuto, ma soprattutto ci sono d'esempio, i bambini, che indubbiamente hanno più sensibilità di molti adulti.
Ed è proprio da loro che deve partire lo sviluppo di una consapevolezza su queste tematiche. Preservare la sensibilità fanciullesca è l'unico vero antidoto a tutto questo.

La speranza è che davvero da quelle ignobili ferite possano uscire delle farfalle, capaci di aprire gli occhi anche laddove vengono volontariamente chiusi.
ulivo Aulivo iconaUlivo sfocatoulivo B
  • Asl Bat
  • Lucia de Mari
  • violenza sulle donne
  • trani
  • asl bt
  • contro violenza donne
Altri contenuti a tema
Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» «Non bastano le pene, importante l'impegno per l'autonomia delle vittime»
Trani e Canosa, salvo il 118 notturno: arrivano 4 nuovi medici. Cronaca di un'emergenza rientrata (tra denunce e catene) Trani e Canosa, salvo il 118 notturno: arrivano 4 nuovi medici. Cronaca di un'emergenza rientrata (tra denunce e catene) Sospiro di sollievo per le due città: dal 1° febbraio organico potenziato e nessun taglio. Ma per arrivare al risultato sono servite la "sentinella" di Articolo 97 e la protesta estrema di un 75enne
1 Tra muri, palme e "miracoli": a Trani, cronaca di una tragedia mancata Tra muri, palme e "miracoli": a Trani, cronaca di una tragedia mancata Una città non può affidarsi al caso per restare viva: i miracoli accadono, la prevenzione dovrebbe governare
3 Sanità, la svolta di Decaro tocca anche Trani: ambulatori aperti sera e weekend Sanità, la svolta di Decaro tocca anche Trani: ambulatori aperti sera e weekend Primo atto del Governatore contro le liste d’attesa: «Piani straordinari in 15 giorni». Nella BAT tempi biblici per esami, ora si corre ai ripari con aperture fino alle 23
29 Trani senza medici di notte, pronto soccorso a rischio stop Trani senza medici di notte, pronto soccorso a rischio stop La Asl conferma le voci e annuncia la possibile sospensione del servizio notturno da febbraio
Si è chiusa ieri l’esperienza della “Biblioteca degli Oggetti” nel centro storico di Trani Si è chiusa ieri l’esperienza della “Biblioteca degli Oggetti” nel centro storico di Trani L’esperimento portato avanti dai residenti della zona storica di Trani ha riscosso grande successo
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Ematologia, in Puglia c'è una rete eccellente: se ne parla il 19 ed il 20 dicembre a Trani Ematologia, in Puglia c'è una rete eccellente: se ne parla il 19 ed il 20 dicembre a Trani Due giornate di lavoro presiedute dal dottor Giuseppe Tarantini e dai professori Giuseppe Guglielmi e Arcangelo Liso
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.