ulivo contro la violenza di genere
ulivo contro la violenza di genere
Vita di città

Un ulivo contro la violenza, nel ricordo di Giulia, Teresa e tutte le altre

L'iniziativa del III circolo D’Annunzio

Questa mattina, anche in occasione della Giornata dell'albero, i bambini del III circolo D'Annunzio hanno piantato un ulivo nei giardini dell'ex Ospedaletto, oggi sede ASL.

Ma quell'albero portatore di pace, racchiude un valore ancora più grande essendo dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Un pensiero forte va a Giulia, emblema della cronaca violenta degli ultimi giorni, e a Teresa, vittima tranese nel gennaio scorso. Con la speranza che si intervenga su un problema che deve spaventare tutti indipendentemente dal genere, accompagnando la concretezza alle belle parole.

Grazie anche all'immediata disponibilità data dalla Direttrice generale della ASL BT, dott.ssa Tiziana Di Matteo, questa mattina si è svolta la cerimonia di piantumazione dell'albero, con bambini e genitori partecipi, era presente anche la mamma di Teresa, la povera donna scomparsa.

Ad accompagnare l'albero c'è una targa in ricordo di Giulia e Teresa, ed una frase della poetessa Alda Merini: "Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere".

In rappresentanza della città era presente l'assessore alle pari opportunità e contro la violenza di genere Lucia de Mari e la dirigente dell'ufficio igiene ASL dott. Patrizia Albrizio.

Ed anche in questo caso ci vengono in aiuto, ma soprattutto ci sono d'esempio, i bambini, che indubbiamente hanno più sensibilità di molti adulti.
Ed è proprio da loro che deve partire lo sviluppo di una consapevolezza su queste tematiche. Preservare la sensibilità fanciullesca è l'unico vero antidoto a tutto questo.

La speranza è che davvero da quelle ignobili ferite possano uscire delle farfalle, capaci di aprire gli occhi anche laddove vengono volontariamente chiusi.
ulivo Aulivo iconaUlivo sfocatoulivo B
  • Asl Bat
  • Lucia de Mari
  • violenza sulle donne
  • trani
  • asl bt
  • contro violenza donne
Altri contenuti a tema
Liste di attese Asl Bat, solo il 23% dei pazienti accetta di anticipare la prestazione Liste di attese Asl Bat, solo il 23% dei pazienti accetta di anticipare la prestazione La maggior parte ha rifiutato di spostare la data di prenotazione
Asl Bat, nei Pronto Soccorso arrivano gli infermieri dedicati all'accoglienza Asl Bat, nei Pronto Soccorso arrivano gli infermieri dedicati all'accoglienza Si parte da Barletta, dall'1 novembre anche a Bisceglie e Andria
Taser10 per gli agenti della Polizia Locale, in attesa dell’autorizzazione della Prefettura Taser10 per gli agenti della Polizia Locale, in attesa dell’autorizzazione della Prefettura Loconte (Solo con Trani futura): “Nuovi agenti e nuove dotazioni per la sicurezza della città”
Trani Triathlon, vincono la pisana Anita Ghelardoni e il romano Giorgio Vicari Trani Triathlon, vincono la pisana Anita Ghelardoni e il romano Giorgio Vicari La domenica tranese si é tinta di sport con la sesta edizione del "Triathlon Sprint Gara Gold"
Distretto Sanitario di Trani, rimosse dal giardino la panchine pericolose Distretto Sanitario di Trani, rimosse dal giardino la panchine pericolose Da tempo si segnalavano per via della ruggine e la scarsa stabilità
Nel cuore di Trani la mostra: “Scatti di Scena. Quando l’arte fotografica incontra il palcoscenico” Nel cuore di Trani la mostra: “Scatti di Scena. Quando l’arte fotografica incontra il palcoscenico” Arriva a Palazzo Beltrani la mostra del celebre fotografo Cosimo Mirco Magliocca
1 Piazza e dintorni: quarta edizione del "festival delle luci spente" Piazza e dintorni: quarta edizione del "festival delle luci spente" La buia epopea del centro città che mette a rischio sicurezza e tranquillità dei cittadini
1 Colonnina ricarica auto nel Distretto sanitario di Trani, da poco installata e già in preda al degrado Colonnina ricarica auto nel Distretto sanitario di Trani, da poco installata e già in preda al degrado Davanti anche un'auto parcheggiata in stato di abbandono
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.