Ruggiero Quarto JPG
Ruggiero Quarto JPG
Politica

Una Puglia tutta a 5 stelle: trionfa il partito di Di Maio in tutti i collegi

Per i pentastellati en plein nell'uninominale con 24 eletti

«Guarderemo l'Italia dal basso verso l'alto». Lo avevano annunciato con ottimismo ed un pizzico di vanità ma così è stato. Di queste elezioni i pugliesi, e non solo, ricorderanno il trionfo dei pentastellati che hanno raggiunto quasi l'en plein nell'uninominale con 24 parlamentari eletti su 24 posti disponibili. Il Movimento Cinque Stelle si attesta, così, primo partito sia alla Camera che al Senato. Dati allarmanti per il partito del primo cittadino tranese: crolla, infatti, il Pd che alla Camera raggiunge solo il 13,6 per cento dei consensi in Puglia. Matteo Salvini conquista, invece, il Nord.

Per quanto riguarda i collegi uninominali ecco tutti gli eletti al Senato:

Collegio Puglia 3 - Andria: Ruggiero Quarto, 45,51%
Collegio 6 - Nardò-Casarano: Barbara Lezzi, 39,87%
Collegio 7 - Taranto-Martina: Mario Turco, 44,36%
Collegio Puglia 1 - Bari centro: Gianmauro dell'Olio, 46,51%
Collegio Puglia 2 - Altamura: Angela Anna Bruna Piarulli, 45,97%
Collegio 8 - Foggia: Marco Pellegrini, 43,27%
Collegio 4 - Brindisi-Monopoli: Patty L'Abbate, 43,45%
Collegio 5 - Lecce-Francavilla: Iunio Valerio Romano, 42,64%.

Gli eletti, invece, alla Camera sono:

Collegio 4 - Andria: Giuseppe D'Ambrosio, 48,98%
Collegio 1 - Bari: Paolo Lattanzio, 43,27%
Collegio 2 - Bari-Bitonto: Francesca Anna Ruggiero, 49,69%
Collegio 3 - Molfetta: Francesca Galizia, 43,74%
Collegio 5 - Altamura: Nunzio Angiola, 45,33%
Collegio 14 - San Severo: Carla Giuliano, 44%
Collegio 15 - Cerignola: Antonio Tasso, 44,38%
Collegio 16 - Foggia: Rosa Menga, 44,88%
Collegio 12 - Francavilla: Giovanni Luca Aresta, 47,42%
Collegio 6 - Monopoli: Emanuele Scagliusi, 41,67%
Collegio 10 - Taranto: Rosalba De Giorgi, 47,7%
Collegio 11 - Martina: Giampaolo Cassese, 44,3%
Collegio 13 - Brindisi: Anna Macina, 44,5%
Collegio 7 - Lecce: Michele Nitti, 40%
Collegio 8 - Nardò: Maria Soave Alemanno, 39,83%
Collegio 9 - Casarano: Nadia Aprile, 41,88%.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" L'Ing. Rita Reggio sabato 13 dicembre: conferenza pubblica su urbanistica e sostenibilità
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Vito Branà: "A quanto ammontano i mancati introiti degli oneri di urbanizzazione posti a carico dei soggetti attuatori del contratto"
Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Venerdì 10 ottobre l’ing. Rita Reggio illustrerà la bozza del piano e lo stato attuale della costa nord
Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Vito Branà: "Tariffe e disservizi erano stati previsti. Ora l'Amministrazione faccia rispettare le regole"
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.