Ex Mercato ortofrutticolo
Ex Mercato ortofrutticolo
Politica

Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione

Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio

Il consigliere comunale del movimento 5 stelle Dott. Vito Branà in data odierna ha inviato una pec agli amministratori e ai dirigenti comunali chiedendo loro di partecipare al bando regionale del 06.11.2025 di "Rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado, in ambito urbano e periurbano" ai sensi dell'art. 1 comma 695 L. 197/2022; il Bando destina agli Enti Locali regionali contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado, in ambito urbano o periurbano, da destinare ad aree verdi ad uso pubblico; il movimento 5 stelle è molto sensibile alla tematica del consumo del suolo, tanto che l'ex vicepresidente del consiglio regionale Dott. Cristian Casili è stato promotore di una proposta di legge per la riduzione del consumo di suolo, approvata dalla V commissione regionale in data 13.07.2023; inoltre a breve la tematica verrà illustrata in un incontro tecnico aperto alla cittadinanza, che si terrà presso la propria sede in via Amedeo 258,.

Il bando concede finanziamenti agli Enti locali per la rinaturalizzazione di suoli comunali degradati, ma anche per la rinaturalizzazione di suoli da espropriare. Nel sollecitare il Comune ad attivarsi entro il termine fissato per la presentazione della domanda che dovrà avvenire entro il 5 gennaio prossimo, ha suggerito di proporre la rinaturalizzazione del terreno ex mercato ortofrutticolo o di altro suolo degradato comunale, preferibilmente periurbano.

Non è la prima volta che il movimento propone all'amministrazione comunale iniziative volte al bene comune, quali ad esempio la cd "casa dell'acqua" o la realizzazione di un parco multifunzionale per gli sport di strada, tutte proposte fattibili ma ignorate.

Si spera che non accada per questa che è all'insegna della sostenibilità ambientale. Il modello e la determina sono scaricabili dal link: Rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano - Interventi a valere sul fondo nazionale per il contrasto al consumo di suolo - Territorio, mobilità e infrastrutture - Regione Puglia.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Infiltrazioni d'acqua nel parcheggio di piazza XX Settembre: il Movimento 5 Stelle presenta una segnalazione urgente al Comune Infiltrazioni d'acqua nel parcheggio di piazza XX Settembre: il Movimento 5 Stelle presenta una segnalazione urgente al Comune La referente Caterina di Cugno scrive al Sindaco dopo il maltempo del 23 luglio: «Necessario un sopralluogo tecnico per verificare la sicurezza della struttura e le responsabilità dell'impresa»
Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Le beffe della legge elettorale escludono i pentastellati dopo 11 anni di opposizione attiva, ma il gruppo territoriale rifiuta la resa: "Nessun commissariamento, la nostra sede resta aperta per la città"
L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» Cronaca di una domenica di rottura: il leader del M5S svela i retroscena del naufragio del "Campo Largo" e lancia la sfida solitaria tra gli applausi dei big nazionali
Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Era nell’aria da giorni, da ora il Movimento5Stelle corre da solo
Amministrative Trani 2026, l'ultimatum del M5S: "Nessun patto senza Codice Etico. Il finto civismo non abiterà il Campo Largo" Amministrative Trani 2026, l'ultimatum del M5S: "Nessun patto senza Codice Etico. Il finto civismo non abiterà il Campo Largo" Se il Codice Etico dovesse tardare o essere annacquato, il Movimento 5 Stelle ha già fatto capire di essere pronto a trarre le proprie conclusioni
Trani, Via Parini: "Una montagna di vergogna" a ridosso delle abitazioni, il M5S interviene Trani, Via Parini: "Una montagna di vergogna" a ridosso delle abitazioni, il M5S interviene Vito Branà: "Rischio incendio e salute pubblica, l'amministrazione Bottaro non può più ignorare la situazione"
Caos navette scolastiche a Trani: c’è la svolta. Il nuovo regolamento NCC approderà in Consiglio Caos navette scolastiche a Trani: c’è la svolta. Il nuovo regolamento NCC approderà in Consiglio Dopo la denuncia di Branà (M5S) sulle famiglie in difficoltà e le sanzioni ai pulmini, la Commissione accelera: «Ora bando pubblico per regolarizzare il servizio»
Il Movimento 5 Stelle a Trani per il lavoro dignitoso Il Movimento 5 Stelle a Trani per il lavoro dignitoso Il gruppo territoriale e Vito Branà presentano la mozione per il salario minimo di 9 euro negli appalti comunali
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.