Bimbo scomparso a Colonna
Bimbo scomparso a Colonna
Vita di città

Una settimana a "lieto fine"...probabilmente

Nominata la nuova giunta, ritrovato il piccolo Mattia, annunciato il Consiglio comunale (con riserva)

La parola d'ordine questa settimana è "lieto fine"… con riserva. Luce in fondo al tunnel per il Governo di città: dopo giorni di fuoco trascorsi dimenandosi tra mille appuntamenti e diverbi furenti con alcuni rappresentanti di forze politiche, Riserbato è riuscito finalmente ad annunciare la sua nuova Giunta. Ha avuto ufficialmente inizio l'era del Riserbato 2.0 con un restyling di Giunta che ha più il sapore di una miscela – vista la riconferma di metà dei componenti della squadra precedente – e che con la parola "azzeramento" ha ben poco da condividere. "Lieto fine", quindi, di una storia che nell'ultimo mese ha colorato la politica locale rimasta completamente immobile in attesa che quelle poltrone, vacanti, tornassero ad essere parlanti…"lieto fine"? Con riserva visto che lo stesso Sindaco ha affermato di voler sottoporre la Giunta «alle valutazioni del Consiglio Comunale».

"Lieto fine", accompagnato da un profondo sospiro di sollievo, per l'assessore Rosa Uva la cui riconferma è stata tribolata e ha provocato non poche discussioni all'interno di Forza Italia. L'operato dell'assessore ai servizi sociali è stato oggetto di critiche da parte del partito che ha deciso di darle una seconda possibilità solo dinanzi ad un notevole ridimensionamento della precedente delega. La dott.ssa Rosa Uva, infatti, sarà responsabile solo di alcuni settori dei servizi sociali quali immigrazione, salute e pari opportunità, mentre tutti gli altri settori (piano di zona, famiglia, politiche della terza età e dell'infanzia) saranno di competenza del professor De Simone.

Nuova grana all'orizzonte e "lieto fine" utopico per il consiglio comunale. Dopo la bomba innescata dalla nota del dottor Spizzico, presidente del collegio dei revisori, con la quale denunciava gravi irregolarità nel funzionamento dell'organo che invalidavano gli atti e i pareri formulati dallo stesso, Ferrante si vedeva costretto a posticiparne la convocazione, fissata inizialmente per l'11 luglio, al 25 luglio. Purtroppo, però, il collegio dei revisori non ha ancora riformulato il parere sul rendiconto 2013 e, qualora non vi provveda entro il 5 luglio, si rischia un nuovo rinvio. L'articolo 227 del TUEL, infatti, stabilisce che, entro un termine non inferiore ai 20 giorni, i membri del consiglio devono essere a conoscenza del parere formulato dall'organo di revisione. Il tempo stringe e il finale sembra tutt'altro che "lieto".

Un'altra settimana volge al termine...una settimana nella quale il "lieto fine" lo ha scritto il piccolo Mattia, il bimbo scomparso dal lido colonna e ritrovato grazie alla mobilitazione delle nostre forze di polizia. Il loro tempestivo intervento ha evitato conseguenze tragiche e ha consentito al piccolo di riabbracciare la sua mamma.
  • Consiglio Comunale
  • Polizia
  • Revisori dei conti
  • Giunta comunale
  • Rosa Uva
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Polizia Locale di Trani, bilancio 2025 positivo nonostante l’organico ridotto Polizia Locale di Trani, bilancio 2025 positivo nonostante l’organico ridotto Oltre 12mila interventi gestiti e quasi 20mila sanzioni: in arrivo 10 nuovi agenti a tempo indeterminato
Oggi è la "Giornata internazionale dell’educazione", Rosa Uva: «A Trani serve un patto per la scuola» Oggi è la "Giornata internazionale dell’educazione", Rosa Uva: «A Trani serve un patto per la scuola» La docente ed ex Assessore lancia l’allarme: «L'apprendimento è ostacolato da ambienti degradati. L’Amministrazione garantisca luoghi sicuri e inclusivi»
Dieci nuovi vigili a Trani: assunzioni a tempo indeterminato da febbraio Dieci nuovi vigili a Trani: assunzioni a tempo indeterminato da febbraio L'annuncio arriva alla vigilia della Festività di San Sebastiano
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.