Pezzetta
Pezzetta
Vita di città

Va via un altro simbolo del randagismo locale: addio Pezzetta

Si è spenta nella casa che con amore le ha offerto assistenza negli ultimi mesi, anziana e ammalata

Sono distacchi sentiti da un'intera cittadina. Perché Pezzetta abitava Trani, nel centro, le strade i marciapiedi e gli anfratti che erano la casa che aveva scelto e che attraverso tante persone la curava e proteggeva.

Grazie alla amorevole ed efficiente attenzione della sede di Trani della lega Nazionale difesa del cane i suoi ultimi mesi di vita ormai anziana, malata e bisognosa di cure sono trascorsi in una famiglia che la ha assistita con tanta cura e amore.

Ed è la stessa lega Nazionale difesa del cane sezione di Trani a darne l'annuncio su Facebook con un comunicato emozionato e pieno d'affetto per questa cagnetta che faceva parte della quotidianità di tanti tranesi.

«Non è mai facile tradurre in parole le emozioni molto forti, ma due parole a "lei" le dobbiamo, seppur con gli occhi inondati di lacrime e un gran vuoto nel cuore.

"Pezzatina (per tanti Pezzetta, Alice, Macchiolina, Mascherina e chissà quanti altri nomi) era molto conosciuta e molto amata dai cittadini di Trani e da chi ha frequentato la nostra città, un cane di quartiere ormai presente da anni e anni ma sempre solitaria, tranquilla e discreta.

Chi non la ricorda all'ingresso della posta centrale insieme a Nerone o nella zona stadio con il suo inseparabile amico Pikachu?

Chi non la ricorda seguire silenziosa la coppia di turno che passeggiava fino al porto? Chi non ricorda il suo cauto accostarsi a chi sedeva ai bar di via Bovio, solo per stare un po' in compagnia?

Libera, saggia, dolce, indipendente, prudente, riservata, a volte anche antipatica se la si forzava a far qualcosa (per il suo bene), Pezzatina è stata amata, curata da tante persone, sempre controllata e soprattutto rispettata. In tanti le avrebbero aperto la porta di casa, ma lei ha sempre declinato...amava la sua città e non ha mai voluto vincoli.

Ieri abbiamo dovuto dirle addio, con tanta tristezza per ciò che lei rappresenta, per il periodo storico dei "cani di quartiere" che si chiude insieme a lei, ma con la consapevolezza che ogni singolo giorno lo ha vissuto a modo suo.

Si è spenta nella casa in cui, ormai vecchietta e malata, era stata accolta con tanto amore pochi mesi addietro, da una famiglia che ringraziamo infinitamente per tutto ciò che le ha regalato nei suoi ultimi giorni.

...vai, piccola ragazza coraggiosa, conquista il paradiso con la tua determinazione e con quei tuoi occhi immensamente dolci...noi qui continueremo a parlare di te».

(Foto icona di Lega del Cane)
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Elisabetta de Robertis: "Non si può continuare a morire in carcere" Elisabetta de Robertis: "Non si può continuare a morire in carcere" L'appello del garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Trani
1 Rosa Diaferia di Trani festeggia 100 anni Rosa Diaferia di Trani festeggia 100 anni Grande festa alla presenza dell'assessore Di Lernia
Un Borghese... piccolo piccolo! Ecco la parodia tutta tranese dei 4 Ristoranti su Sky Un Borghese... piccolo piccolo! Ecco la parodia tutta tranese dei 4 Ristoranti su Sky É virale un gioco grafico di Trani Sadness con quattro attività molto popolari in città
1 Sky torna a far tappa a Trani: iniziate le riprese di “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese Sky torna a far tappa a Trani: iniziate le riprese di “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese Le riprese dureranno tutta la settimana. Ecco i nomi dei ristoranti
Giornata mondiale per l’autismo: il videomessaggio di mamma Raffaella e suo figlio Leonardo Giornata mondiale per l’autismo: il videomessaggio di mamma Raffaella e suo figlio Leonardo "Preferisco essere on line tutti gli altri giorni dell’anno per dedicarmi a Leonardo, mio figlio"
Allarme bomba a Trani, ritorno al terrore? Allarme bomba a Trani, ritorno al terrore? L'analisi di un lettore
Il prezzo del caffè in tazzina sta per aumentare (anche a Trani) Il prezzo del caffè in tazzina sta per aumentare (anche a Trani) L' "allarme" lanciato da Mino Acquaviva, presidente Confcommercio Trani
Camillo Langone: "Per me Trani è la città ideale in cui vivere!" Camillo Langone: "Per me Trani è la città ideale in cui vivere!" Lo scrittore e giornalista potentino vive tra Parma, Udine e Trani, sua dimora preferita
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.