Politica

Verso le provinciali «Primarie per il candidato del centrosinistra»

Sesta provincia, l'intervento di Cioce

«Le primarie rientrano ormai nel Dna del centrosinistra, non se ne può fare a meno, è lo strumento democratico per eccellenza. Vi si può rinunciare solo in caso di ricandidatura di un sindaco o di un presidente uscente e questo non è il caso della Bat». E' chiara ed inequivocabile la posizione del consigliere regionale, Beppe Cioce, in merito alla scelta del candidato presidente del centrosinistra alle prossime elezioni provinciali della Barletta-Andria-Trani. «I tempi sono maturi per l'organizzazione delle consultazioni primarie per la scelta del candidato presidente».

Cioce chiarisce di non aver dato alcuna disponibilità alla sua candidatura. «Una disponibilità può essere data solo in risposta ad una richiesta in tal senso – spiega Cioce nella nota - ma ad oggi non mi risulta nulla al riguardo». Quello che invece il consigliere regionale barlettano annuncia ufficialmente è la presentazione di una lista dell'area socialdemocratica a sostegno del candidato presidente del centrosinistra. Nelle scorse settimane Cioce ha criticato le fughe in avanti. «Non fanno bene a questo progetto. La Bat, lo ribadisco, è una Provincia da costruire, non solo da amministrare: un progetto che deve essere voluto da tutti, sposato da tutti. Solo così possiamo dargli vigore ed evitare sgambetti dell'ultima ora».

Il consigliere regionale è infatti convinto che ci sia ancora qualcuno che non voglia la Bat e per questo rilancia l'idea di un patto trasversale: «Centrodestra e centrosinistra insieme per dar vita e far decollare la nuova provincia. Superiamo gli sbarramenti, costruiamola insieme questa provincia, senza fughe in avanti. In questo momento non possiamo permetterci divisioni, né la campagna elettorale può consentirci di rendere ancor più tortuoso questo percorso. Serve grande responsabilità da parte di tutti e, soprattutto, un gioco di squadra che permetta al nostro territorio di vincere questa importantissima partita. Il federalismo incombe, le nostre città hanno bisogno di una Provincia in grado di governare, nell'interesse di tutti, le funzioni attuali e quelle che prossimamente le verranno delegate dalla Regione. Noi abbiamo il dovere di rispondere a questa esigenza».
  • Provincia Bat
  • Primarie
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.