villa acquario
villa acquario
Attualità

Villa Comunale, un polmone verde verso il collasso

Lavori interrotti, panchine sconnesse, ruggine, muraglione in balia delle onde

Fonte di frescura e ideale per una riconnessione alla natura, la Villa Comunale da decenni è il posto più indicato per passeggiare, portare i bambini nella natura, leggere un libro o semplicemente sedersi fronte mare e lasciarsi andare alla brezza marina e al distensivo rumore dell'acqua.
Un giardino che spesso viene indicato come "polmone verde" della città, ma questo polmone è da un po' che non gode di buona salute.
La villa comunale, infatti, se pur sempre molto frequentata (e questo fa piacere), appare a tratti trasandata e poco accogliente in alcuni suoi punti. E non parliamo dei problemi della sicurezza o degli orari di apertura dei bagni, ma di altro. In particolare, laddove esistevano piacevoli panorami ed attrazioni, come ad esempio l'acquario, ora lo si trova chiuso e polveroso, mentre la fanno da padrone le transenne e barriere.
In particolare l'assembramento di transenne si "erge" nei pressi dell'affaccio vista Monastero, dove sono posti ormai da troppo tempo due cumuli di detriti, vecchie reliquie di lavori per i quali era stata annunciata la ripresa a febbraio 2023, con un castelletto di materiale sabbioso che viene snellito man mano da vento ed intemperie, ed uno di pietre che occupa l'affaccio che fiancheggia il chiosco antico.
Problema comune dei vari affacci vista mare è anche la ruggine, che li rende pericolosi e sgradevoli alla vista, al punto che, anche in questo caso, si sono dovute porre delle transenne per evitare l'avvicinamento alle pericolanti balaustra.
Delle attività sopra elencate un'altra che sta diventando sempre più ardua è quel "lasciarsi andare
guardando il mare", poiché a "lasciarsi andare" sono state le panchine con vista mare, alcune senza l'intera seduta ed altre con le gambe piegate e sconnesse.
Da segnalare anche quelli che ormai sono veri e propri crateri nella fiancata del muraglione della Villa (a contatto col mare), che sembrano minacciare un crollo con l'andar delle onde.
La villa comunale è un area fondamentale per la collettività dove poter rifiatare e trovare pace del caos e dallo smog, ed è fondamentale preservarne la bellezza e la fruibilità, anche perché è uno dei pochi spazi verdi agibili in città.
villa panchinavilla ringhieravilla panchinavillamuraglione
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Villa Comunale: si corre ai ripari per il forte vento Villa Comunale: si corre ai ripari per il forte vento Chiusura del parco per la messa in sicurezza di alcuni arbusti “attenzionati”
1 Molto più di un paio di “sbarre” Molto più di un paio di “sbarre” La situazione delle attrezzature sportive pubbliche vista dall’occhio di due atleti locali
Il 4 novembre in villa comunale l'Anpi scoprirà una stele in ricordo della Resistenza Il 4 novembre in villa comunale l'Anpi scoprirà una stele in ricordo della Resistenza Pillera: "Fu un movimento straordinario che portò alla liberazione del Paese"
Domenica nuovo matinée musicale dell'associazione Mascagni in villa comunale Domenica nuovo matinée musicale dell'associazione Mascagni in villa comunale Si replica dopo il successo del 17 settembre
1 Villa comunale di Trani: da dove ripartire? Villa comunale di Trani: da dove ripartire? Giardino storico e simbolo cittadino, dove e come intervenire per proteggere il nostro verde
1 Successo per la settima edizione de La città che si anima Successo per la settima edizione de La città che si anima Coinvolti quaranta bambini in attività ludico-ricreative
Mercoledì in Villa Comunale arriva Raf Mercoledì in Villa Comunale arriva Raf L'appuntamento gratuito dalle 21
Il 23 agosto in Villa Comunale arriva Raf Il 23 agosto in Villa Comunale arriva Raf Dialogo fra musica e parole con Cosimo Damiano Damato
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.