villa acquario
villa acquario
Attualità

Villa Comunale, un polmone verde verso il collasso

Lavori interrotti, panchine sconnesse, ruggine, muraglione in balia delle onde

Fonte di frescura e ideale per una riconnessione alla natura, la Villa Comunale da decenni è il posto più indicato per passeggiare, portare i bambini nella natura, leggere un libro o semplicemente sedersi fronte mare e lasciarsi andare alla brezza marina e al distensivo rumore dell'acqua.
Un giardino che spesso viene indicato come "polmone verde" della città, ma questo polmone è da un po' che non gode di buona salute.
La villa comunale, infatti, se pur sempre molto frequentata (e questo fa piacere), appare a tratti trasandata e poco accogliente in alcuni suoi punti. E non parliamo dei problemi della sicurezza o degli orari di apertura dei bagni, ma di altro. In particolare, laddove esistevano piacevoli panorami ed attrazioni, come ad esempio l'acquario, ora lo si trova chiuso e polveroso, mentre la fanno da padrone le transenne e barriere.
In particolare l'assembramento di transenne si "erge" nei pressi dell'affaccio vista Monastero, dove sono posti ormai da troppo tempo due cumuli di detriti, vecchie reliquie di lavori per i quali era stata annunciata la ripresa a febbraio 2023, con un castelletto di materiale sabbioso che viene snellito man mano da vento ed intemperie, ed uno di pietre che occupa l'affaccio che fiancheggia il chiosco antico.
Problema comune dei vari affacci vista mare è anche la ruggine, che li rende pericolosi e sgradevoli alla vista, al punto che, anche in questo caso, si sono dovute porre delle transenne per evitare l'avvicinamento alle pericolanti balaustra.
Delle attività sopra elencate un'altra che sta diventando sempre più ardua è quel "lasciarsi andare
guardando il mare", poiché a "lasciarsi andare" sono state le panchine con vista mare, alcune senza l'intera seduta ed altre con le gambe piegate e sconnesse.
Da segnalare anche quelli che ormai sono veri e propri crateri nella fiancata del muraglione della Villa (a contatto col mare), che sembrano minacciare un crollo con l'andar delle onde.
La villa comunale è un area fondamentale per la collettività dove poter rifiatare e trovare pace del caos e dallo smog, ed è fondamentale preservarne la bellezza e la fruibilità, anche perché è uno dei pochi spazi verdi agibili in città.
villa panchinavilla ringhieravilla panchinavillamuraglione
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La professionista tranese presenta la Villa come patrimonio di memoria collettiva e archivio vivente di storia urbana, paesaggio e identità cittadina
La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto L’intervento della tranese Antonella Biancolillo nella Conferenza Internazionale ”Archives for project, history and prospects”
Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Il programma in Villa Comunale con inizio alle ore 11
Scooter nella Villa Comunale nonostante il divieto: passanti increduli, scoppia la polemica Scooter nella Villa Comunale nonostante il divieto: passanti increduli, scoppia la polemica Il mezzo a motore attraversa i viali pedonali sotto gli occhi dei cittadini
Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Il programma delle celebrazioni
Villa comunale, conclusi i controlli al patrimonio arboreo: riapertura domani Villa comunale, conclusi i controlli al patrimonio arboreo: riapertura domani Interventi di messa in sicurezza e verifiche sul verde pubblico: l’area torna fruibile per cittadini e famiglie
Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Sopralluoghi tecnici in corso dopo il maltempo: stop temporaneo all’accesso per garantire la sicurezza
Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” L'ex assessore attacca: "Incuria e degrado insostenibili: Trani a maggio deve cambiare rotta"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.