Matteo Renzi con Fabrizio Ferrante
Matteo Renzi con Fabrizio Ferrante
Politica

Votate Ferrante per dare un segnale forte a tutta l'Italia

Il giorno di Renzi: «Stop ai candidati scelti a mò di casting». Ferrante: «Voglio proporre ai cittadini di Trani qualcosa di nuovo»

Il ciclone Matteo Renzi arriva su Trani per spingere in alto Fabrizio Ferrante. L'esponente del Pd battezza una piazza gremitissima nonostante l'orario a suon di buonumore e frasi scomode. Presentato come «uno dei sindaci più amati d'Italia», Renzi entra subito in tackle: «Sì, ma più amato nel Pd non direi».

Nonostante il commissariamento del partito che adesso a Trani appoggia un altro candidato, Renzi ha voluto comunque essere a Trani per sostenere Ferrante. «L'ho conosciuto alla Leopolda, ha seguito un percorso lineare, rispettando le regole. Lo sostengo a spada tratta perché la vittoria di Ferrante rappresenterebbe un messaggio straordinario da lanciare ad un intero Paese: la politica è una cosa bella e lo è ancor di più se a farla sono persone normali che sono pronte a mettersi in gioco ed a sfidare quattro notabili di partito. Ho ricevuto tante telefonate di illustri colleghi di partito che mi hanno suggerito di non venire a Trani. Mi hanno detto: chi te lo fa fare? A questi signori rispondo che quella di Ferrante è una battaglia che vale la pena di fare. Non è una questione di età, ma di democrazia. Si può perdere, secondo me si può vincere. A prescindere, è meglio perdere una battaglia che non la faccia».

Il Renzi show va avanti: «Una volta, fino a 30 anni fa, c'era una politica vera, fatta da persone che erano onorevoli di nome e di fatto. Adesso i partiti scelgono i candidati come se facessero casting. In Parlamento come in tante città vediamo cimentarsi persone da Isola dei famosi. Trani ha una grande chance: dimostrare a tutta Italia che si può cambiare votando una persona corretta e che ha già dimostrato fegato e buona dose di coraggio. Se Ferrante avesse fatto un passo indietro, lo avrebbero lautamente ricompensato. Lui ha detto no perché ama la sua città e crede in un'idea che è anche la mia. Spero davvero di accoglierlo alla prossima Leopolda con la fascia da sindaco addosso».

Occhi lucidi, grande emozione, Ferrante ha ribadito la linearità di un percorso, il suo, partito da lontano: «La mia volontà non è di fare la guerra a qualcuno ma di proporre ai cittadini di Trani qualcosa di nuovo, un progetto serio in cui profondere tutte le mie energie». Renzi lo ha coccolato: «Anche io ho patito i tuoi stessi problemi. Alle primarie di Firenze mi hanno cambiato tre volte le regole in corso d'opera ma ho vinto lo stesso. Sembravano dei preliminari di Champion's League ma alla fine ce l'ho fatta. E quello che auguro a te. Ricordati che fare il sindaco di una città è l'esperienza più bella del mondo, da prendere col sorriso, senza prendersi mai sul serio e rispettando anche l'ultimo dei cittadini».

Alla fine dell'incontro a Renzi è stato regalato un pallone, quello che lui stesso ha raccontato di aver perso da ragazzino quando è stato a Trani per la prima e unica volta. Un modo questo per far riappacificare simbolicamente il sindaco di Firenze con la nostra città.
10 fotoMatteo Renzi a Trani
Matteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio FerranteMatteo Renzi a Trani per Fabrizio Ferrante
  • Fabrizio Ferrante
  • Amministrative 2012
  • Matteo Renzi
Altri contenuti a tema
Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
1 Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Il vicesindaco Ferrante replica alle critiche: «Servono pazienza e impegno»
Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione A seguire toccherà a villa Bini
Trani Autism Friendly festeggia cinque anni di attività Trani Autism Friendly festeggia cinque anni di attività L’evoluzione del protocollo istituito dal Comune di Trani raccontato durante l’incontro che ha riassunto il percorso di consapevolezza, inclusione sociale e lavorativa in città
Sicurezza a Trani: la parola al vicesindaco Fabrizio Ferrante Sicurezza a Trani: la parola al vicesindaco Fabrizio Ferrante Dopo i numerosi fatti di cronaca degli ultimi mesi, i cittadini si interrogano su cosa stia succedendo nella città di Trani e nei dintorni
Furto alla Locanda del Giullare, Ferrante: «Davvero non ho parole» Furto alla Locanda del Giullare, Ferrante: «Davvero non ho parole» L'episodio sta suscitando reazioni di sdegno e solidarietà dalla politica
Ex pinetina di via Andria, vandalizzata una panchina a distanza di 48 ore dall'intervento di restyling Ex pinetina di via Andria, vandalizzata una panchina a distanza di 48 ore dall'intervento di restyling Il vicesindaco Ferrante: «Evidentemente ad alcuni delinquenti non piace avere un luogo pubblico decoroso»
Ex pinetina di via Andria, in corso intervento di riqualificazione e sostituzione degli alberi Ex pinetina di via Andria, in corso intervento di riqualificazione e sostituzione degli alberi Sostituiti i vecchi esemplari oramai secchi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.