Standing Ovation

Il Malerba a tre facce di Rossella De Palma

Si parla di uno dei più grandi scrittori contemporanei italiani

È un interessante ed agile saggio critico quello realizzato dall'autrice tranese Rossella De Palma. Si parla di uno dei più grandi scrittori contemporanei italiani, da qualche anno scomparso, Luigi Malerba. È sempre incoraggiante che giovani studiosi tranesi si cimentino con la critica letteraria in un modo tanto efficace e attento all'analisi e alla ricostruzioni del profilo di un grande personaggio. Il saggio, che viene presentato alle 18,30, presso la biblioteca comunale di Trani, porta in dote un titolo molto attuale e che denota la freschezza letteraria e sociale di Malerba, "Lo scrittore indignato. Sperimentalismo, erotismo e critica sociale in Luigi Malerba", Stilo Editrice.

Lo studio e l'analisi di Rossella De Palma sull'autore presenta un'organizzazione razionale, ma non accademica, fredda. Il lettore viene accompagnato come in un percorso organizzato alla scoperta di Luigi Malerba e delle sue principali caratteristiche formali e contenutistiche. Pronti, via, ed ecco il Malerba sperimentalista, che si cimenta col pastiche gaddiano, con il linguaggio realista, a tratti crudo, con la ricerca di nuove forme stilistiche e lessicali, che non cadano nelle trappole della lingua italiana, che non la banalizzino. Malerba, che aderì, fiancheggiandolo, al "Gruppo 63", cerca nuove soluzioni linguistiche per dare nuova linfa al lessico nostrano. I monologhi brevi che danno vita ai pensieri dei protagonisti sono uno strumento efficace per presentare al lettore la psiche umana ed i suoi anfratti più reconditi. Malerba disdegna la banalità. Lo fa anche nella seconda dimensione trattata, quella dell'erotismo; qui il linguaggio diventa quasi osceno e la descrizione delle scene di sesso mira a togliere ogni velo d'ipocrisia e bruttura estetica e formale, un po' come i mutandoni disegnati per nascondere le pudenda dei personaggi michelangioleschi, a questo atto tanto sublime.

Non disdegnando l'estremismo delle immagini: memorabile quella della leccata dell'occhio che si presenta come paradossale surrogato dell'atto sessuale, con relativa riflessione su chi dei due amanti goda di più: chi lecca l'occhio o chi riceve la leccata. Un Malerba che straccia i veli del tempio del perbenismo e dell'ipocrisia borghese. Ma anche del Potere: quello politico e quello ecclesiastico. L'ultima parte del saggio è dedicata infatti a questo duro contrasto tra lo scrittore e forme di potere che, secondo i risvolti dei suoi romanzi più celebri, opportunamente citati e rielaborati nei contenuti dalla De Palma, svelano una volta di più un mondo corrotto che sarebbe alla base del disfacimento del nostro Paese: dalla P2, alle trame nel mondo di un Alto clero che nulla ha da spartire col messaggio evangelico, fino alle bassezze dei politici, spesso e volentieri collusi con la mafia e la malavita nostrana. Una lettura fondamentale che, partendo da un profilo letterario, ci aiuta a capire meglio le origini della crisi del nostro paese, fino ai nostri giorni. Con un esercito d'indignati pronti ad unirsi a Malerba.
  • Libri
Standing Ovation

Standing Ovation

Standing Ovation è la rubrica culturale di TraniViva. Cinema, teatro, libri, arte: uno sguardo sulle idee culturali sviluppate in ambito cittadino con le recensioni puntuali del professor Giovanni Ronco

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Trani tra le «Città che leggono»: dal Ministero 45mila euro per promuovere la cultura Trani tra le «Città che leggono»: dal Ministero 45mila euro per promuovere la cultura Settimo posto in graduatoria con un finanziamento destinato a progetti per la promozione della lettura
Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Maurizio Di Reda: «Frà Diego Álvarez fu un pioniere della comunicazione»
“Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi “Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi Domenica 31 maggio alle 18.30 allo Sporting Club l’incontro con la scrittrice tranese: dialogherà con Milly Corallo. Saluti del presidente Nicola Amoruso
“Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani “Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani Oggi l’incontro con l’autore Savino Sarno per la presentazione dell’opera pubblicata da Edizioni Dialoghi, un viaggio poetico tra introspezione, emozioni e ricerca interiore
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.