Chiesa Ognissanti o dei Templari
Chiesa Ognissanti o dei Templari
Cultura e spettacoli

Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"

venerdì 16 maggio 2014
Dalle 18.00 Ingresso libero
Auditorium San Luigi - Piazza Mazzini
Venerdi 16 Maggio ore 18 presso la Sala Auditorium San Luigi, Piazza Mazzini, Francesca Corraro presenta il suo libro "Le Chiese di Trani in età Medievale", frutto di una ricerca empirica svoltasi nei luoghi d'interesse e non solo tra le documentazioni storiche inerenti a questi complessi architettonici. Al tavolo dei relatori, oltre all'autrice, saranno presenti l' Architetto Francesca Onesti, lo storico tranese Saverio Cortellino e la responsabile editoriale casa editrice Ad Maiora Lidia Ratti. Interverrà il sindaco di Trani Luigi Nicola Riserbato.

Quest'opera nasce come esigenza di avere tra le mani una guida aggiornata, che riporta le varie modifiche apportate a tali strutture, sia dal tempo, che dalla mano dell'uomo, il quale, attraverso scavi e restauri, ha apportato variazioni alle chiese nate in epoca medievale. Vengono analizzate dall'autrice venticinque chiese medievali trattate dalla più antica alla più recente: Santa Geffa, Santa Maria de Dionisio, Santa Maria di Colonna, San Martino, Sant'Andrea, San Nicola Piccinino, Cattedrale, Ognissanti, San Francesco, Santa Lucia, Sant'Antonio, San Giacomo, Sant'Agata, Santa Maria di Scolanova, Santa Maria Annunziata, Santa Chiara, Sant'Anna, San Salvatore, San Donato, Sant'Agostino, San Rocco, Carmine, SS Vergine del Soccorso, San Domenico. I testi sono redatti con un lessico accessibile, con pochi tecnicismi per un target di lettori più elevato, senza tralasciare lo stile erudito ed una sintassi corretta e fluente. La descrizione testuale è accompagnata da una descrizione iconografica, senza immagini di repertorio, ma con fotografie scattate di recente. Ogni chiesa dispone di una scheda tecnica contenente storia, architettura, foto e planimetria della struttura.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.