25 aprile
25 aprile
Vita di città

25 aprile, Bottaro: «Oggi celebriamo il significato più autentico della parola libertà»

E giovedì lo scoprimento della targa dedicata alle vittime del bombardamento angloamericano

«Quest'anno abbiamo inteso apportare alcuni cambiamenti al consueto programma delle celebrazioni istituzionali legate al 25 aprile»: lo dichiara il sindaco Amedeo Bottaro a margine della cerimonia svoltasi questa mattina in villa comunale.

«Solitamente, prima di ritrovarci n villa comunale, omaggiavamo in via Statuti Marittimi la memoria delle vittime dell'incursione aerea angloamericana del 27 aprile del 1943 che provocò la morte di 21 civili e di 14 militari.

Quest'anno, condividendo la decisione con la sezione di Trani dell'ANPI, di cui mi onoro di far parte da qualche giorno, abbiamo inteso scindere il ricordo della Resistenza e della lotta di Liberazione da quel tragico e luttuoso avvenimento.

La data del 27 aprile, d'altronde, va annoverata tra quelle da inserire nel calendario annuale delle ricorrenze civili della città di Trani.

Quest'anno, in occasione dell'80mo anniversario di quel sanguinoso Lunedì dell'Angelo del 1943, l'Amministrazione Comunale ha inteso far realizzare in piazza Teatro una nuova targa monumentale con incisi i 35 nomi delle vittime.

Giovedì, alle 10, in piazza Teatro scopriremo la targa monumentale che ricorda anche il San Ferdinando, altra vittima di quel bombardamento.

Oggi, in villa, abbiamo celebrato con immutato orgoglio la liberazione dell'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista ed il significato più autentico della parola libertà attraverso il pensiero di don Tonino Bello e Giovanni Bovio.

Da genitore, da sindaco di questa splendida e antica città, promulgatrice di leggi libere marinare (attuali ancora oggi dopo 960 anni) continuerò sempre a incentivare il racconto della nostra storia, che arricchisce la storia personale di ciascuno di noi».
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Intervengono i sindaci di Trani e Bisceglie
Frecce tricolori, una giornata da godersi a piedi Frecce tricolori, una giornata da godersi a piedi Bottaro: “Evento da godersi a piedi, per la zona nord predisposto servizio di trasporto pubblico”
Frecce Tricolori: città in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica Frecce Tricolori: città in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica Bottaro: “Unico evento nel sud d’Italia, grande vetrina su una Trani”
Amet: Bottaro risponde a Nigretti Amet: Bottaro risponde a Nigretti "Necessaria ľinterruzione per procedere con gare pubbliche per ľaffidamento dei servizi"
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.