Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Vita di città

A.A.A. cercasi le nostre centraline anti-smog

Da anni non si hanno più notizie di 2 apparecchi acquistati dal Comune. I Verdi sollecitano un sistema di controllo costante della qualità dell'aria

Che fine hanno fatto le centraline anti-smog acquistate dal Comune di Trani 11 anni fa? Se lo chiedono Michele Di Gregorio e Franco Laurora (Verdi).

Nel lontano 2002 il Comune di Trani acquistò, utilizzando le risorse di un finanziamento europeo, un sistema integrato di rilevamento e monitoraggio dell'inquinamento atmosferico consistente in due centraline mobili che avrebbero dovuto monitorare la qualità dell'aria respirata dai tranesi. Nel 2004 l'amministrazione decise di affidare la custodia e la gestione delle due stazioni di rilevamento dell'inquinamento atmosferico all'Amiu affinchè istituisse anche una banca dati della qualità dell'aria cittadina. Le due centraline, dopo essere state sottoposte ad operazioni di manutenzione e verifica dal dipartimento di chimica dell'università di Bari vennero installate una presso la discarica di via Andria e l'altra presso la scuola Montessori in via Istria. La prima ed unica relazione di cui si ha traccia (consegnata nel 2008 all'Amiu da parte dell'Università di Bari) evidenziò la discontinuità di funzionamento delle due centraline per cui i dati, privi di particolari criticità, vennero definiti puramente indicativi. La vicenda delle due centraline, per quanto riguarda i passaggi formali della vicenda, si ferma al 14 maggio del 2008 quando l'Amiu, per mancanza di fondi, comunicò al Comune di Trani la sospensione del servizio.

Di Gregorio e Laurora tornano sul punto chiedendo per l'ennesima volta che fine abbiano fatto gli strumenti: «Le notizie in merito alla sorte delle due centraline – scrivono - sono molto fumose e nemmeno alcuni sopralluoghi effettuati presso la sede dell'Amiu, in tempi recenti sono serviti a recuperare notizie. In considerazione del rilievo che assume quotidianamente nella nostra città il traffico veicolare, chiediamo che si provveda a rimettere in funzione un sistema di controllo costante della qualità dell'aria, creando una banca dati da aggiornare nel corso del tempo, soprattutto per il fatto che ciò può essere fatto direttamente dal Comune di Trani senza organismi mediatori. Naturalmente prima che ciò possa essere fatto è necessario ritrovare le due centraline che sono costate fior di quattrini pubblici».
  • Verdi
  • Centraline anti-smog
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.