Vino, uva
Vino, uva
Eventi e cultura

A Trani percorsi e discorsi sul moscato di Trani

L'1 agosto una giornata all'insegna di degustazioni di vini doc

In data 1 agosto 2021 si terrà a Trani (BT), l'evento denominato "Sweetly – percorsi e discorsi sul moscato di Trani", patrocinato dal comune di Trani.

Obiettivo dell'evento è riportare all'attenzione della gente il vino moscato di Trani DOC destagionalizzando il prodotto, rispetto al canonico consumo natalizio, quale comprimario di paste mandorle, di panettoni e di cantucci inesorabilmente inzuppati nel nostro nettare divino. Novità dell'evento estivo, sarà la valorizzazione del nostro moscato di Trani, presentandolo in sapienti abbinamenti a preparazioni salate e cocktail mai sperimentati prima.

Il fine è quello di suggerire l'idea di una bevanda alcolica tipica e rinfrescante, da offrire ai turisti e degustare con amici. Questa esperienza degustati avrà per cornice spazi legati al Territorio, ristoranti e affini, che aderiranno all'attività proponendo al pubblico piatti e abbinamenti a prezzo agevolato. Inoltre, chi parteciperà ai suddetti percorsi sensoriali, avrà diritto ad una riduzione sul contributo di ingresso della degustazione che seguirà nel pomeriggio.

Tra i convenuti, vi saranno esperti del settore, che valuteranno le preparazioni e ne giudicheranno la migliore. Il vincitore, che emergerà da un semplice voto di maggioranza, riceverà una targa premio.

Alle 18.00 infatti, presso la cassa armonica della villa comunale si avrà un brainstorming su moscato ed un racconto teatrale sul vino e dopo, presso il fortino della villa comunale e con a vista il porto naturale di Trani, si apriranno i banchetti di degustazione dei vini a doc moscato di Trani, tenuti dai sommelier della Wine Specialists Council. Nell'area degustazione, sarà anche possibile seguire i panel sensoriali, testare abbinamenti inusuali, acquistare i vini degustati presso il wine point. Tutto questo sarà gestito in piena sicurezza, nel rispetto dei regolamenti covid (ingressi contingentati, obbligo di mascherina).
  • Moscato di Trani
Altri contenuti a tema
"Un’importante via per il rilancio turistico: valorizzare il Moscato di Trani” "Un’importante via per il rilancio turistico: valorizzare il Moscato di Trani” Il Moscato come "anima" di un evento che ha visto una grande partecipazione ed interesse per il prodotto principe della città
Tranese doc, garbatamente aromatico: sua maestà il Moscato incanta il Vinitaly Tranese doc, garbatamente aromatico: sua maestà il Moscato incanta il Vinitaly Degustazioni e intenzioni per quel nettare dolce naturale che mira alle tavole di tutto il mondo
Moscato doc al Vinitaly di Verona: il successo del "nettare tranese" Moscato doc al Vinitaly di Verona: il successo del "nettare tranese" Questa mattina conferenza stampa, riproponendo il Consorzio
Moscato e macchine da scrivere, Trani sbarca al Tg5 Moscato e macchine da scrivere, Trani sbarca al Tg5 La città protagonista della rubrica "Gusto DiVino"
Il Comune si riprende un altro immobile: sfrattato il Consorzio del Moscato Il Comune si riprende un altro immobile: sfrattato il Consorzio del Moscato L'ente non aveva mai ritirato le chiavi. Corrisposti solo due canoni mensili, persi 41 mila euro
Calici d'Autunno, in tanti per assaporare il Moscato di Trani Calici d'Autunno, in tanti per assaporare il Moscato di Trani La cantina Estasi ha mostrato le sue migliori produzioni
Il mercato e il moscato di Trani in tv Il mercato e il moscato di Trani in tv Collegamento in diretta con la trasmissione "A conti fatti"
Alessandro Gallo, l’eccellenza di Trani a New York Alessandro Gallo, l’eccellenza di Trani a New York Il proprietario del ristorante Gallo alla NBC per parlare della nostra terra
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.