Polizia Locale di Trani
Polizia Locale di Trani
Enti locali

A Trani pochi vigili, alcuni in prestito ad altre amministrazioni

Corpo di Polizia Locale, grido di allarme dei Verdi. «Servono atti concreti per dare sicurezza e tranquillità ai cittadini»

«Nonostante l'esiguo numero di vigili urbani in organico, al momento, almeno 4 vigili prestano il proprio servizio presso altre amministrazioni pubbliche con pagamento dello stipendio a carico del Comune di Trani mentre un altro vigile è addetto alle mansioni di autista del sindaco». Michele Di Gregorio e Franco Laurora (Verdi Trani) denunciano la situazione paradossale e le criticità del sistema sicurezza in ambito locale, parzialmente attenuate dalla presenza di agenti assunti con contratto a tempo determinato (però in scadenza).

«In un periodo in cui la nostra città appare assediata da un senso di insicurezza diffuso tra sparatorie, furti di autovetture e furti negli appartamenti – scrivono I Verdi - appare inammissibile che l'amministrazione risponda con la solita inerzia lasciando la città in balia degli eventi. Se in questi anni per garantire la viabilità pedonale, soprattutto nell'area portuale, l'amministrazione ha dato ampia dimostrazione di totale stato confusionale, con il dispendio di migliaia di euro per installare fioriere varie, palle di marmo, vasi portafiori, catene e soprattutto pilomat su pilomat mai entrati in piena funzione, senza parlare dei contributi versati in favore di associazione varie di volontariato, oggi non ci sono più giustificazioni che tengano. A tutto ciò si aggiungono le sentenze recenti del tribunale del lavoro di Trani che hanno in alcuni casi accolto ed in altri respinto le richieste di stabilizzazione di alcuni vigili a tempo determinato. Come si comporterà in questi casi l'amministrazione? Si creeranno situazioni di disparità di trattamento?».
  • Polizia Locale
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive L'intervista all’ex Assessora avv.Cecilia Di Lernia: «Installati gli ultimi due varchi: il mio impegno per la Città assolto»
Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Sul posto la Polizia locale
San Sebastiano, la festa della Polizia Locale tra bilanci e futuro: le interviste San Sebastiano, la festa della Polizia Locale tra bilanci e futuro: le interviste Lo scorso 25 gennaio la festa della Polizia Locale diventa l'occasione per fare il punto sulla sicurezza a Trani
La Polizia Locale di Trani si rafforza, l’Assessora Cecilia Di Lernia: «Torniamo a dare futuro ai giovani e sicurezza alla città» La Polizia Locale di Trani si rafforza, l’Assessora Cecilia Di Lernia: «Torniamo a dare futuro ai giovani e sicurezza alla città» In arrivo nuovi agenti a tempo indeterminato: «Questa è la politica del fare, la divisa è cura e rispetto»
Trani Green Mobility: scatta l'ora dei bus elettrici, in arrivo le stazioni di ricarica Trani Green Mobility: scatta l'ora dei bus elettrici, in arrivo le stazioni di ricarica Affidate le forniture per il trasporto "Zero Emissioni". Nominato il collaudatore per le 8 colonnine in consegna all'AMET
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
La Polizia Locale  di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser La Polizia Locale di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser L'iniziativa ha unito in un percorso di cultura e formazione specialistica per prevenire il fenomeno delle truffe
Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Più prevenzione e meno incidenti: attivi i rilevatori luminosi sulle arterie cruciali della città, frutto della sinergia tra Amministrazione e Polizia Locale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.