liberazione tartarughe
liberazione tartarughe
Attualità

A Trani si celebra il mare: liberate due tartarughe "caretta caretta"

L'iniziativa si è svolta stamattina alla Lega Navale

Prosegue la "settimana blu" che, questa mattina, ha fatto tappa alla Lega Navale di Trani. La settimana, costituita da una serie di incontri per scolaresche di ogni ordine e grado, si prefigge come obiettivo proprio quello di celebrare quell'orizzonte blu che da sempre fa parte della nostra storia e tradizione: il mare.

"Mare vuol dire vita", questo il concetto alla base dell'evento, trasmesso ai bambini attraverso il racconto di Guarda Costiera e Capitaneria di Porto.

La finalità è quella di creare consapevolezza sui corretti comportamenti da assumere in mare: un focus su ciò che pare scontato ma di cui spesso ci si dimentica.

Lezioni di mare che sono anche lezioni di ambiente, come dice ai nostri microfoni il comandate capitaneria di porto di Barletta, Antonino Indelicato: "Attraverso un'attività esperienziale dimostriamo la tutela dell'ambiente liberando due tartarughe, ormai simbolo della tutela ambientale".

"Già da un anno che organizziamo questo tipo di eventi, è necessario che i bambini vengano sensibilizzati già in questa fascia di età" - dice il dirigente scolastico del quarto circolo Beltrani di Trani, Roberto Diana.

Culmine della giornata la liberazione di due tartarughe marine "caretta caretta" che, catturate accidentalmente dai pescherecci, sono state rilasciate nelle acque antistanti la città.

Ľ evento è un chiaro segnale di rispetto e di connessione tra ľ uomo ed il mare che esiste, e persiste, sin dalla notte dei tempi. Incontro che ha coinvolto in modo attivo le classi del quarto circolo Beltrani e del secondo circolo Petronelli che vi hanno preso parte. Presenti la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto, la scuola velica della LNI e il WWF.
  • Mare
Altri contenuti a tema
«Per far fare un bagno a mio padre ho dovuto lasciare Trani»: la lettera di una figlia sull'accessibilità al mare «Per far fare un bagno a mio padre ho dovuto lasciare Trani»: la lettera di una figlia sull'accessibilità al mare L'appello di una lettrice dopo l'esperienza vissuta con il padre 84enne
Nasce il «Granello d'Oro»: la Regione Puglia premia le spiagge sostenibili e inclusive Nasce il «Granello d'Oro»: la Regione Puglia premia le spiagge sostenibili e inclusive Al via l'avviso rivolto ai concessionari balneari e ai Comuni costieri per ottenere il riconoscimento di qualità
Concessioni balneari, Fiba-Confesercenti Puglia: «Prima di indire le gare va verificata la scarsità delle spiagge» Concessioni balneari, Fiba-Confesercenti Puglia: «Prima di indire le gare va verificata la scarsità delle spiagge» Il presidente regionale Fabrizio Santorsola ha inviato un'istanza alla Regione Puglia chiedendo di seguire il modello Calabria
Spiagge di Trani, il Centrodestra chiede chiarezza sulle concessioni demaniali Spiagge di Trani, il Centrodestra chiede chiarezza sulle concessioni demaniali Presentata un'istanza di accesso agli atti: riflettori su Matinelle, Mongelli, Baia del Pescatore e Marechiaro
A Trani il caro ombrellone divide, ma c’è chi sceglie l’accoglienza: lettini gratis al “Vecchio e il mare” A Trani il caro ombrellone divide, ma c’è chi sceglie l’accoglienza: lettini gratis al “Vecchio e il mare” Tra spiagge libere affollate, lidi semi vuoti e polemiche sulle concessioni, spunta un gesto controcorrente che rilancia il dibattito sul “Mare Democratico” in Puglia
Trani | Drammatico salvataggio al Lido Mattinelle,  decisivo l’intervento del giovane bagnino tranese Mauro Sarni di "Angeli del Mare" Trani | Drammatico salvataggio al Lido Mattinelle, decisivo l’intervento del giovane bagnino tranese Mauro Sarni di "Angeli del Mare" Padre e figlia trascinati dalle onde e salvati grazie alla prontezza del soccorritore
A scuola di vela a 7 anni: a Trani prende il largo il progetto "Vele Spiegate" A scuola di vela a 7 anni: a Trani prende il largo il progetto "Vele Spiegate" Trenta ore di attività tra mare e aula per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Rocca - Bovio - Palumbo - D'Annunzio"
Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Un premio speciale durante la manifestazione del 23 agosto renderà omaggio al cardiologo che ha dedicato la vita alla medicina dello sport, alla sanità pubblica e alla crescita della comunità tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.