ASL Bt. <span>Foto credits</span>
ASL Bt. Foto credits
Attualità

A Trani torna "Insidequeer" per decostruire gli stereotipi di genere

Martedì 30 settembre una giornata di formazione e workshop organizzata dall'Asl Bt. Verrà presentato il nuovo Servizio per le Identità di Genere e Sessuali

Si terrà martedì 30 settembre la seconda edizione di "Insidequeer", una giornata interamente dedicata alla decostruzione degli stereotipi di genere, organizzata dall'Asl Bt (Dipartimento di Salute Mentale) con il patrocinio del Comune di Trani e dell'Università di Bari. L'evento, finanziato dalla Regione Puglia, si articolerà in due momenti: una sessione di formazione mattutina a Palazzo San Giorgio (9-14) e workshop esperienziali pomeridiani presso i Giardini dell'ex Ospedaletto (dalle 15:30).

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere una visione dell'identità umana come fluida e multidimensionale, attraverso una critica costruttiva dell'eteronormatività e del patriarcato. Particolare attenzione sarà dedicata all'impatto che il pregiudizio morale ha sulla salute mentale delle persone non conformi ai modelli binari. "L'iniziativa conferma il nostro impegno nella promozione di una cultura inclusiva", spiega il dott. Filippo Iovine, Direttore del Centro di Salute Mentale di Barletta, sottolineando come l'evento sia in linea con la nuova Legge Regionale n. 25 del 2024 per la parità di trattamento e con il lavoro dei gruppi regionali per la formazione degli operatori socio-sanitari. Un focus specifico sarà dedicato all'intersessualità, come spiega il dott. Michele Lopane, responsabile scientifico del corso: "Sarà affrontata come chiave per superare la dicotomia di genere e come dimensione umana spesso trascurata dalla medicina".

La mattinata vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nazionale e sarà l'occasione per presentare ufficialmente il nuovo Servizio per le Identità di Genere e le Identità Sessuali (SIGeS), istituito a luglio presso il Centro di Salute Mentale di Barletta. Il servizio offrirà sostegno non solo alle persone transessuali nel loro percorso di affermazione, ma anche a chiunque viva sofferenze legate alla non conformità, oltre a fornire supporto alle famiglie.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a workshop esperienziali con pratiche corporee, musicali e performative, esposizioni di opere d'arte inedite, danza e presentazioni di libri con gli autori. Le associazioni partner avranno un ruolo centrale, con stand informativi per fare da ponte tra l'istituzione sanitaria e la cittadinanza.
  • asl bt
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Truffa SMS "Smishing": allerta sui falsi uffici Cup Truffa SMS "Smishing": allerta sui falsi uffici Cup Numeri 899 fraudolenti chiedono contatti urgenti. I cittadini esortati a non rispondere e a non chiamare per evitare addebiti
Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Una misura per tutelare il personale sanitario da aggressioni o episodi di violenza
PTA di Trani, Cinquepalmi di Trani2026: "È un guscio vuoto, la sanità è stata tradita" PTA di Trani, Cinquepalmi di Trani2026: "È un guscio vuoto, la sanità è stata tradita" Nel mirino la delibera regionale: "Emergenza monca, chirurgia fantasma e ambulatori a rischio. La politica locale silente e inerte"
Asl Bt, "Giornata della Vista" , l'equipe di Trani-Bisceglie in prima linea Asl Bt, "Giornata della Vista" , l'equipe di Trani-Bisceglie in prima linea Oltre 200 esami gratuiti per la prevenzione della maculopatia effettuati all'ospedale di Bisceglie.
Giovane in strada a Trani, Amedeo Bottaro attiva l'ultima risorsa: la richiesta di TSO Giovane in strada a Trani, Amedeo Bottaro attiva l'ultima risorsa: la richiesta di TSO Falliti i tentativi di assistenza volontaria, il Sindaco ha segnalato il caso alla Asl per tutelare l'incolumità del ragazzo
11 Uomo a terra in pieno centro, l'indifferenza che uccide la città Uomo a terra in pieno centro, l'indifferenza che uccide la città La scena stasera in corso Imbriani a Trani. Un fenomeno di fragilità in crescita nelle città di provincia, che interroga le coscienze e le istituzioni di fronte a un'umanità sconfitta.
"Respiri d'arte": a Trani l'arte che cura si apre alla città "Respiri d'arte": a Trani l'arte che cura si apre alla città In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, i giardini della CRAP ospitano una mostra che racconta percorsi di inclusione e prevenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.