Impianto tipografia '800
Impianto tipografia '800
Vita di città

A Trani un museo sulla stampa tipografica dedicato a Valdemaro Vecchi

Traninostra propone al sindaco di allocarlo in un'ala di Palazzo Beltrani

Il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, ha incontrato a palazzo di città i componenti del direttivo dell'associazione cittadina Traninostra che ha recentemente rinnovato le cariche sociali. Il sindaco ha accolto nel palazzo comunale il nuovo presidente, Angela Di Nanni, giovane professoressa e docente di italiano e latino nel liceo scientifico Vecchi, e l'intero consiglio direttivo, composto da Lucia Fiore, Giulio Gramegna, Michele Bafunno, Mauro D'Amore, Giuseppe Damascelli, Marcello Emanuele Pappalettera.

L'associazione ha prospettato al sindaco le iniziative che intende porre in essere nei prossimi mesi ed ha perorato la causa della costituzione di un museo della stampa dedicato a Valdemaro Vecchi. Durante l'incontro con il primo cittadino si è pensato di poter allocare questo spazio in un'ala di palazzo Beltrani ove già sono presenti dei macchinari della storica tipografia di Vecchi. Tanto altro materiale è invece gelosamente custodito dall'associazione che ha manifestato ampia disponibilità a metterlo al servizio dell'istituendo museo.

Tranese d'adozione, Valdemaro Vecchi è stato editore e tipografo e pioniere dell'editoria e della cultura in Puglia e in Italia tanto da meritarsi l'appellativo di "principe degli editori italiani".
  • Valdemaro Vecchi
  • Traninostra
Altri contenuti a tema
Gaetano Quercia, l’Intellettuale poliedrico che non temette l'oblio Gaetano Quercia, l’Intellettuale poliedrico che non temette l'oblio Il successo dell'incontro di Traninostra in Biblioteca Bovio: dalla riscoperta delle sue opere alla battaglia per la Corte d'Appello, un uomo che ha definito l'"Atene delle Puglie"
Traninostra riscopre Gaetano Quercia: un intellettuale tra Arte e Libertà Traninostra riscopre Gaetano Quercia: un intellettuale tra Arte e Libertà Sabato 15 novembre alla Biblioteca "G. Bovio" per valorizzare il contributo del poliedrico Quercia, dalle opere alla giustizia
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione "Caffè Filososico: studere", allo Sporting Club di Trani il prossimo 03 giugno sarà l'evento conclusivo dell'A.S. 2024/2025
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.