Ospedale affresco
Ospedale affresco
Vita di città

Abbattuto l'affresco simbolo dell'ex ospedale di Trani: in frantumi un pezzo della nostra storia

L'opera risaliva al 1961, rappresentava il nostro Santo Patrono

"Lavori di rifunzionalizzazione e messa a norma del servizio dialisi", si legge sul cartello che illustra l'opera in corso: ma possibile che nulla si sarebbe potuto fare per salvare il simbolo del nostro ospedale, un'immagine cara ai tranesi, memoria di un servizio ospedaliero che non c'è più , mandata in frantumi da picconi e martelli? Non sappiamo quale valore artistico potesse avere quell'affresco, realizzato nel 1961, forse semplicemente un murales, e quali sarebbero stati i problemi nel rimuoverlo per poterlo salvare, ma ci chiediamo, un tentativo era stato fatto?

Quel sorriso appena accennato del nostro San Nicolino, quasi uno sguardo rivolto a rasserenare, quelle due dita benedicenti, quell'immagine che generazioni di tranesi hanno guardato, a cui sicuramente si sono rivolte entrando o uscendo dall'ospedale, a cui sono state invocate preghiere di protezione, meritava di essere sgretolata?

Quando ero piccola mi fu insegnato che delle immagini sacre bisogna aver rispetto, e ho sempre cercato, trovandomi tra le mani santini, calendari, brochure, di usarne anche quando dovevano essere cestinate. Qui alla mancanza di rispetto per la sacralità si aggiunge la mancanza di rispetto per la storia, la memoria, l'affetto di una cittadinanza verso una struttura che i tranesi sentono strappata. Quell'immagine che non c'è più fa davvero ancora più male. E ovviamente nulla contro gli operai che hanno portato avanti il loro lavoro.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.