Mimmo Santorsola
Mimmo Santorsola
Territorio

Acquisto e installazione di strutture per la vendita di prodotti alimentari ittici: emanato l’avviso pubblico

Il consigliere regionale Santorsola: «Recuperiamo il ricordo di piazza Longobardi e diamo alla nostra città un nuovo futuro»

In data 7/11/2019, è stato pubblicato su Bollettino Ufficiale della Regione Puglia "l'avviso pubblico per l'accesso ai contributi per l'acquisto e l'installazione di strutture per la vendita di prodotti alimentari ittici sulle aree pubbliche – mercato ittico diffuso". Il Consiglio Regionale, infatti, aveva accolto il mio emendamento al bilancio di previsione e bilancio pluriennale 2019-2021, stanziando € 900.000.000 per tutti i comuni pugliesi con priorità per le città costiere che abbiano più di 50.000 abitanti, che siano capoluogo di provincia e siano prive di mercati ittici organizzati.

L'avviso ha la finalità di concedere ai comuni un contributo straordinario finalizzato all'acquisto e all'installazione di strutture amovibili adeguatamente attrezzate che assicurino, attraverso la delineazione dì un mercato ittico diffuso, la continuazione di antichi mestieri, il mantenimento delle tradizioni locali, il contrasto all'abusivismo, l'adeguamento alle norme igieniche previste nel settore e la tutela del decoro urbano. Le installazioni delle strutture amovibili potranno essere assegnate attraverso bandi pubblici comunali a cittadini residenti che abbiano regolare licenza per la pesca marittima e siano soci di cooperative di categoria.

Grazie a questa enorme possibilità, la nostra città potrà rilanciare il settore ittico, realizzando un mercato che sarà funzionale alle esigenze dei cittadini e dei pescatori. Infatti, da troppi anni i pescatori della nostra città sono costretti a svolgere la loro attività in situazioni precarie con disagi anche per i cittadini.

Recuperiamo il ricordo di P.zza Longobardi e diamo alla nostra città un nuovo futuro.


Mimmo Santorsola – Consigliere Regione Puglia – Presidente Commissione VI (Politiche comunitarie - Lavoro - Formazione professionale)

  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Contributi fino a 1.250 euro per l'assistenza domiciliare a persone con disabilità gravissima
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
D'Agostino e Nugnes riconosciute come "Attività storiche" di Trani dalla Regione Puglia D'Agostino e Nugnes riconosciute come "Attività storiche" di Trani dalla Regione Puglia La premiazione mercoledì 2 ottobre alla Fiera del Levante
9 Ottant’anni di Ulisse: l’iconica edicola diviene Negozio Storico Ottant’anni di Ulisse: l’iconica edicola diviene Negozio Storico Arriva la nomina dalla Regione Puglia per la celebre edicola Tranese
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
1 Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni L'intervento sembrerebbe non essere stato concordato con tutte le città, interviene il consigliere regionale di "Con Emiliano" Giuseppe Tupputi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.