Actor Dei
Actor Dei
Eventi e cultura

Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle

Successo travolgente per il musical sulla vita di Padre Pio in scena in piazza Duomo

Una Piazza Duomo gremita e avvolta dalla magia della notte ha fatto da cornice, ieri sera, a uno degli eventi più suggestivi dell'estate a Trani: "Actor Dei", il musical che ha fatto rivivere con toccante intensità la vita di San Pio da Pietrelcina.

In un'atmosfera sospesa tra cielo e mare, musica e preghiera, il cuore della città ha pulsato all'unisono con quello del pubblico, trasportato in un autentico viaggio spirituale e teatrale, capace di emozionare e commuovere.

Inizialmente previsto per il 24 agosto e rinviato a causa del maltempo, lo spettacolo è stato recuperato con grande successo grazie all'impegno della Fondazione S.E.C.A. e dell'Accademia Musicale Federiciana, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Pugliese e della Regione Puglia, e con il prezioso sostegno dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo.

Suddiviso in due atti, il musical ha portato in scena un cast di circa 25 artisti – tra attori, cantanti, danzatori e coristi – che hanno dato voce e corpo ai momenti più intensi della vita del Santo: la vocazione, le stigmate, la missione di amore e cura verso i sofferenti.

Ma "Actor Dei" è andato oltre il semplice racconto biografico, riuscendo a toccare la dimensione più intima e umana di Padre Pio, svelandone fragilità, forza e umanità attraverso un linguaggio accessibile a tutti, credenti e non.

Determinante la macchina organizzativa, impeccabilmente guidata dal segretario generale Cav. Natale Pagano, dalla presidente della Fondazione Isabella Ciccolella, dal presidente vicario arch. Giuseppe D'Angelo e dalla direttrice dell'Accademia Federiciana Agnese Festa, che ha curato con sensibilità e maestria la direzione artistica, insieme ad Attilio Fontana, interprete e regista del musical.

Alle ore 20:00, con l'apertura degli ingressi, l'attesa ha lasciato spazio al silenzio e alla suggestione. Alle 21:30, sotto un cielo trapunto di stelle, Piazza Duomo si è trasformata in un teatro dell'anima, dove emozioni e fede hanno danzato in armonia, e la scenografia naturale della Cattedrale ha abbracciato la narrazione in un perfetto connubio tra arte sacra e spettacolo dal vivo.

Il pubblico, visibilmente emozionato, ha accompagnato il finale con una lunga standing ovation, suggellando il successo di un evento che non è stato solo spettacolo, ma esperienza collettiva, condivisione, emozione pura.

"Actor Dei" ha confermato Trani come crocevia pulsante di cultura, spiritualità e identità, regalando alla città una serata che resterà impressa nel cuore di chi l'ha vissuta.

Un ringraziamento speciale va infine a chi ha generosamente supportato l'evento: Fondazione Megamark, Universo Salute Opera Don Uva, Corteinfiore, Bio Pallino ed Edil Chiariello.
Actor DeiActor DeiActor DeiActor Dei
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Un grande successo quello di ieri, con l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, nell’ambito della rassegna “Sere D’Incanto”
Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Museum Christmas Show: il 5 gennaio lo spettacolo “Storie dal Bosco”
Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Appuntamento domenica 4 gennaio al Polo Museale di Trani
Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno L’evento è il cuore pulsante della rassegna “Sere d’Incanto”
Fondazione Seca "Natale d'Incanto",  stasera al Polo Museale Fondazione Seca "Natale d'Incanto", stasera al Polo Museale Questa sera le "Voci Bianche" del coro dell'𝐈.𝐂. 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢-𝐂𝐚𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 dirette dal Maestro Gaetano Pistillo
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.