Francesco Ventola - Agorà
Francesco Ventola - Agorà
Associazioni

Agorà, ruggito da Andria: «I cittadini non vogliono la Bat»

Richiesta a Monti per caldeggiare l’indizione di un referendum. Per l'associazione Lac sono solo «soldi bruciati»

«La speranza di vedere un seppur minimo cenno di interesse verso il cerbero a tre teste, è definitivamente svanita con l'incontro di Trani». Vincenzo Santovito, presidente di Libera Associazione Civica (Andria) non usa mezzi termini per commentare i risultati dell'iniziativa Agorà, costata complessivamente 27mila euro. Per Santovito sono solo «soldi bruciati». «Agorà – dice - poteva essere svolta senza spendere un solo euro, è stata un bene perché ha scritto in modo indelebile che la gente, i cittadini, non vogliono la Provincia Bat perché non è servita a nulla, a nulla servirà se non a fare cassa e distribuire compiti e incarichi, quindi i politici ne prendano atto e non facciano finta di niente».

Per Santovito, l'unico riflesso tangibile della Bat sono «i pagamenti con le maggiorazioni, addizionali, accise e altre diavolerie che incidono in maniera sostanziale su quanto effettivamente dovuto. Proprio nella Provincia Bat è scoppiato il caso caldaie a gas che ha visto protestare l'intera popolazione per aver pagato centinaia di euro con modalità e per finalità tutte da verificare, senza parlare della complessa parte burocratica che ha definitivamente messo alla gogna la gente che dovrebbe essere invece tutelata nell'usufruire di un servizio pubblico come quello del gas metano. A fronte di questa marea di soldi incassati e utilizzati dall'Ente provinciale per situazioni a dir poco incresciose e discutibili, permane in questo territorio una disoccupazione giovanile che supera il 50% e drammi familiari che si consumano tutti i giorni alle mense dei poveri».

Santovito invita, a nome della sua associazione, l'assessore regionale agli Enti locali, Marida Dentamaro «a tenere conto di tutto ciò e ad astenersi dall'assumere decisioni senza aver prima avuto contezza del reale sentimento delle popolazioni, senza mediazioni, altrimenti si rischia un serio conflitto sociale». In più, Santovito ha formalizzato la richiesta al presidente del Consiglio, Mario Monti, per sollecitare l'Ente ad indire un vero referendum popolare sull'argomento.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.