Azienda agricola
Azienda agricola
Territorio

Agricoltura, dal Ministero le agevolazioni per lo sviluppo delle aziende

L'invito dell'assessore Di Gregorio a cogliere questa opportunità

Con il DM n. 1192 dell'8.1.2016 sono stati emanati dal Ministero per le politiche agricole i criteri, le modalità e le procedure per l'attuazione dei cc.dd. "contratti di filiera e di distretto" con le relative misure agevolative per la realizzazione dei programmi predisposti.

Il provvedimento prevede varie tipologie di aiuti: per il miglioramento dell'ambiente naturale in cui le aziende operano, per la sostenibilità delle aziende agricole, per il risparmio energetico e idrico, per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, per la ricerca in agricoltura etc. Le agevolazioni inoltre possono essere affìdate in conto capitale o finanziamento agevolato.

Con la delibera CIPE sono stati assegnati al Ministero delle Politiche agricole i primo 200 milioni di euro. Si tratta come è evidente di misure che possono essere utilizzate dalle aziende del territorio con l'assistenza tecnica delle associazioni di categoria. Per questo nell'ottica della massima informazione e della volontà di favorire tutte le aziende del territorio a raccogliere tale opportunità si ritiene di dover diffondere, a cura dell'assessorato competente, quanto più possibile le informazioni necessarie.

Michele Di Gregorio - Assessore all'Ambiente

  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Al via gli interventi del Comune di Trani contro la xylella Al via gli interventi del Comune di Trani contro la xylella Per limitare il diffondersi del vettore le "buone pratiche agricole" e i controlli dei Carabinieri Forestali
Temperature scese sotto lo zero nella notte, è allarme gelate nei campi in Puglia Temperature scese sotto lo zero nella notte, è allarme gelate nei campi in Puglia Raccolti distrutti anche nella Bat. Cia: «Mazzata finale al comparto dopo la pandemia»
Covid, 20mila lavoratori agricoli della Bat esclusi dai ristori. Sabato mobilitazione a Barletta Covid, 20mila lavoratori agricoli della Bat esclusi dai ristori. Sabato mobilitazione a Barletta I sindacati: «Servono misure urgenti per i lavoratori agricoli»
E' primaverile lo scenario in Puglia, con mandorli, albicocchi e peschi in fiore E' primaverile lo scenario in Puglia, con mandorli, albicocchi e peschi in fiore Via alla stagione delle fragole in Puglia con qualità eccellenti
Verso l’8 marzo, Puglia seconda in Italia per imprese agricole al femminile Verso l’8 marzo, Puglia seconda in Italia per imprese agricole al femminile 7273 le realtà imprenditoriali attive del gentil sesso nelle province di Bari e Bat
Rete lavoro agricolo di qualità, nella Bat solo otto aziende iscritte Rete lavoro agricolo di qualità, nella Bat solo otto aziende iscritte Riglietti (Flai Cgil Bat): “Numero troppo basso, molte di più le aziende che invece ne hanno i requisiti”
1 Confagricoltura al prefetto Valiante: «Nella Bat numerosi furti d'uva, bisogna potenziare i pattugliamenti» Confagricoltura al prefetto Valiante: «Nella Bat numerosi furti d'uva, bisogna potenziare i pattugliamenti» Interessati in particolare gli agri di Trani, Barletta e Andria
Onofrio Spagnoletti Zeuli: «Buona ripartenza a tutti» Onofrio Spagnoletti Zeuli: «Buona ripartenza a tutti» Un messaggio a imprenditori e lavoratori che riaprono oggi le attività
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.