Matteo Salvatore
Matteo Salvatore
Eventi e cultura

Al circolo Dino Risi il nuovo docufilm di Cosimo Damiano Damato

In programma il 12 gennaio un doppio omaggio a Matteo Salvatore e Lucio Dalla

Martedì 12 gennaio, alle 18, il circolo del cinema Dino Risi presenterà il nuovo docufilm di Cosimo Damiano Damato all'interno della piccola rassegna: "Matteo ed Enzo: due storie cantate". Si tratta di un lavoro che parte dallo spettacolo teatrale "Il Bene mio - la vita e le canzoni di Matteo Salvatore", andato in scena l'ultima volta il 10 febbraio 2012 al Teatro Petruzzelli di Bari, con protagonisti Marco Alemanno e Lucio Dalla. È un vero doppio-omaggio a Matteo Salvatore e Lucio Dalla, due artisti diversi ma ambedue amati dal popolo, un caso del destino che gli ha fatti incontrare proprio in quel mondo fantastico che è la musica. Salvatore viene raccontato da Renzo Arbore attraverso un viaggio nella sua Apricena e con alcuni contributi video inediti che vedono il cantante folk esibirsi dal vivo ( preziose registrazioni realizzate al Teatro Abeliano di Bari negli anni 90 ). Prapatapumpapumpapà racconta non solo la musica popolare e folk di Matteo Salvatore ma anche la sua straordinaria vita da artista sregolato e naif e ripercorre l'infanzia di Matteo, la povertà, i soprusi dei "padroni" e la vita di strada, tutta vita vissuta che poi ha ispirato le sue canzoni.

Prima e dopo la proiezione Cosimo Damiano Damato dialogherà con il pubblico del Dino Risi in un incontro coordinato da Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro. Particolarmente ricco il programma del trimestre gennaio-marzo 2016 del sodalizio fondato e guidato da Procacci Leone. Si passerà da "Cinerama, note italiane", concerto di musica lounge da film diretta dal maestro Antonio Piccialli (22 gennaio) - Lino Patruno Stardust, cinema e jazz (4 febbraio), dall'incontro con Michael Supnick, che presenterà il 29 gennaio il suo primo romanzo "Passing moments" all'attrice Daniela Poggi (15 marzo), dallo spettacolo di Emanuele Salce "Mumble Mumble" (26 febbraio) alla presentazione di un documentario sul disegnatore Pino Zac (fine marzo). Fittissimo poi il calendario delle proiezioni, dominato dalle retrospettive dedicate a Robert Altman e ad Antonio Pietrangeli.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Circolo Dino Risi
Altri contenuti a tema
Riccardo Riccardi a Trani: un viaggio tra le dimore storiche della Puglia al Circolo “Dino Risi” Riccardo Riccardi a Trani: un viaggio tra le dimore storiche della Puglia al Circolo “Dino Risi” L'appuntamento si terrà in data odierna presso la sede del circolo in via Ciardi, 26 alle ore 18:30
OLIVHOOD: al "Dino Risi" l’ultimo ulivo della terra rinasce a Trani per una solidarietà pro "ARGES" OLIVHOOD: al "Dino Risi" l’ultimo ulivo della terra rinasce a Trani per una solidarietà pro "ARGES" Cinema distopico e impegno civile per una serata di beneficenza per riflettere sul futuro del pianeta
La tv e la censura in scena al circolo “Dino Risi” a Trani La tv e la censura in scena al circolo “Dino Risi” a Trani Protagonista della serata Pierluigi Morizio, in uno spettacolo che è un viaggio nel tempo dal 1954 a oggi
Il genio essenziale di Osvaldo Cavandoli sbarca a Trani: oggi al Circolo Dino Risi si celebra il mito de "La Linea" Il genio essenziale di Osvaldo Cavandoli sbarca a Trani: oggi al Circolo Dino Risi si celebra il mito de "La Linea" Alle 19:00 l'incontro con Franco Liuzzi, "ambasciatore" dell'opera del grande animatore. Un viaggio tra creatività e storia della TV, dal Carosello all'arte contemporanea
“L’altro mondo" del Circolo Dino Risi “L’altro mondo" del Circolo Dino Risi Presentazione del documentario di Lucio de Candia domenica 6 aprile alle ore 18
Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani L'appuntamento venerdì 28 febbraio
Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Il giovane giornalista e critico cinematografico ha presentato il suo libro “La scuola toscana nel cinema italiano. Storia di un successo collettivo” edito da Edizioni Toscana Oggi.
“DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani “DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani Come si sposano danza e architettura? Lo spiega nel suo libro Silvia Cassetta, giovane danzatrice e architetta tranese stabilitasi a Roma.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.