Liceo scientifico, lavori di rifacimento
Liceo scientifico, lavori di rifacimento
Scuola e Lavoro

Al Liceo Scientifico il progetto di orientamento Art&Science Across Italy

Rivolto a studenti del terzo e quarto anno per avvicinarli alla scienza attraverso l’arte

Nell'ambito del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola/lavoro), il Liceo Scientifico Vecchi ha proseguito in maniera sistematica la sua azione didattica, coinvolgendo tutti i suoi studenti del triennio in progetti innovativi e virtuosi, al fine di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'integrazione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro e di favorirne l'orientamento per valorizzarne gli interessi, gli stili di apprendimento individuali e le vocazioni personali.

Pur in un contesto particolarmente complicato a causa della pandemia e della relativa emergenza sanitaria, attuando modalità miste, in presenza e da remoto, nel pieno rispetto delle normative di riferimento. Infatti, la progettualità didattica sottesa ai PCTO è stata elaborata anche per favorire la più ampia inclusione e socializzazione, intesa sia come affermazione del diritto della persona a essere presente in ogni contesto scolastico, sia come veicolo di sviluppo delle potenzialità e delle capacità di ognuno. Finalità, queste, che evidentemente assumono un valore ancor più significativo in tale periodo, segnato da costrizioni e restrizioni.

Un esempio concreto è rappresentato da ART & SCIENCE ACROSS ITALY, un progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del CERN di Ginevra rivolto alle scuole superiori italiane.

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare ulteriormente tutte le studentesse e gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori al mondo della scienza e della ricerca scientifica, usando l'arte come mezzo di comunicazione universale.

La tappa di Bari è organizzata dall' INFN-Sezione di Bari, dal Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università (Uniba) e del Politecnico di Bari (PoliBa) e dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bari, alla quale afferiscono i dipartimenti di Fisica, Chimica Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Geoambientali.

Esso si articola in due annualità, di 30 ore ciascuna. La prima annualità, svoltasi nell'anno scolastico passato, si è sostanziata in una fase formativa. La seconda annualità, quella in corso, è di tipo creativo-progettuale. Gli studenti sono invitati a progettare e a realizzare la propria composizione artistica che parteciperà a una competizione nazionale. L'opera prenderà spunto da temi scientifici. Questa seconda fase si realizza in stretta collaborazione con le/gli insegnati di riferimento e sotto la supervisione di scienziati e artisti aderenti al progetto.

Il Liceo Scientifico V. Vecchi ha partecipato attivamente a tale progetto, coinvolgendo tutta la comunità scolastica e favorendo rapporti professionali tra i propri studenti e gli scienziati, gli artisti e gli organizzatori che fanno parte dell'intera compagine di ART & SCIENCE ACROSS ITALY. Infatti, proprio in questi giorni, in data 3 e 9 febbraio, la responsabile del progetto per la Puglia, la dottoressa Rosamaria Venditti, visiterà personalmente il VECCHI e avrà cura di parlare con tutti gli studenti impegnati, analizzando i loro lavori, aiutandoli in alcune soluzioni artistiche e nell'elaborazione teorica del principio scientifico sotteso a ciascuna creazione.

È evidente che il principio di base assunto consapevolmente da tutta la comunità scolastica del VECCHI è proprio la garanzia del diritto allo studio, anche allo scopo di valorizzare prassi già in uso presso la Scuola. Rimuovendo con passione, professionalità e capacità organizzative ogni ostacolo esterno.
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino L'intera comunità scolastica si stringe alla famiglia nel ricordo del giovane studente, esempio di forza e straordinaria dedizione
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
«Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani «Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani L’evento conclusivo dell’anno scolastico 2024-25 si è tenuto presso lo Sporting Club di Trani
Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Il Prof. Maurizio Quinto sulla: "La logica dei computer quantistici in parole semplici"
La logica dei computer quantistici in parole semplici La logica dei computer quantistici in parole semplici Il prof. Maurizio Quinto ospite del Liceo Scientifico "V. Vecchi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.