Susanna Camusso, segretario nazionale della Cgil
Susanna Camusso, segretario nazionale della Cgil
Scuola e Lavoro

«All'Italia serve normalità. Non c’è crescita senza lavoro»

Intervista a Susanna Camusso, segretario nazionale della Cgil. «Bisogna ripartire dalla patrimoniale»

«All'Italia, oggi, serve solo che Berlusconi vada via e tanta normalità». Lo ha detto Susanna Camusso. Il segretario nazionale della Cgil, in visita nella Provincia di Barletta Andria Trani, affronta i temi caldi della politica nazionale.

«Bisogna ripartire dalla patrimoniale, dall'attenzione al lavoro. Non c'è crescita se non c'è lavoro, non c'è prospettiva del lavoro per i giovani se non si torna alla normalità. Bisogna che ci siano solo quattro o cinque forme contrattuali, non di più, e bisogna sancire che, chi fa lavoro precario, debba percepire di più e non di meno rispetto a chi fa un lavoro ordinario».

«Le cose che sono successe in questi anni - dice la Cammusso - sono tutte figlie di precise politiche. Oltre ad aver lavorato per la divisione sindacale, l'idea che ha caratterizzato questo governo era quella secondo cui bisognava dire che la crisi non c'era, che per galleggiare si potevano scaricare costi e condizioni sui lavoratori. Tutto questo ha portato ad una sequenza di provvedimenti che sono stati messaggi molto precisi della volontà di destrutturare il lavoro. Si è resa labile la relazione tra diritto di cittadinanza e doveri fiscali, è stata sollecitata sistematicamente l'idea che si può evadere, fare condoni, considerare il sommerso una cosa necessaria, che si può squilibrare il peso fiscale caricandolo molto su lavoratori, pensionati ed imprese e molto meno sui grandi patrimoni e sulle rendite, sancendo che si può lavorare in qualsiasi condizione e con qualsiasi modalità perché, tanto, la cosa importante è quella di acquisire un seppur minimo reddito».
  • Crisi economica
Altri contenuti a tema
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
1 "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani Rincari spropositati di bollette, tasse e fornitura di materie prime costringono a abbassare la saracinesca dopo meno di un anno di attività
Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Un'iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Ordine dei commercialisti
Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Spallucci (Ucid): «È ora di assumersi responsabilità di scelte difficili»
La "crisi" che fa nascere la microcriminalità La "crisi" che fa nascere la microcriminalità L'ultimo furto in un bar del centro spinge ad una riflessione "sociale"
Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi 10.000 euro la spesa media per sostenere solo il primo anno di vita
Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Il rimedio nell'incentivare lo sfruttamento turistico della città
Organizzazione del lavoro in città, il Pd ha la "ricetta" Organizzazione del lavoro in città, il Pd ha la "ricetta" Dotare il Comune di un albo delle cooperative e staff tecnico che segua i canali di finanziamento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.