Politica

Ambiti territoriali della UU.SS.LL e sesta provincia

Relazione dell'assessore regionale Dott. Alberto Tedesco

Relazione del Dott. Alberto Tedesco, Assessore Regionale alle Politiche della Salute, sulle Modifiche alla legge regionale 14 giugno 1994 (Norme per l'istituzione degli ambiti territoriali delle UU.SS.LL.): "Con la costituzione nella regione Puglia della sesta provincia di Barletta – Andria – Trani (BAT) si rende necessario adeguare l'articolazione territoriale delle unità sanitarie locali. La provincia di B.A.T. è composta da dieci comuni con una popolazione di 386.489 abitanti secondo le rilevazioni ISTAT al 31.12.03, (corrispondenti, alla data di cui alla legge 14 giugno 1994, n. 18, a 367.314 abitanti), ha una distribuzione omogenea della popolazione con agevole viabilità per cui sussistono le condizioni per la creazione di una corrispondente USL che potrà essere denominata BAT/1.

Onde assicurare omogeneità con la popolazione di cui all'allegato A della l.r. n. 18/94, nella legge di modificazione si fa riferimento alla popolazione rilevata a quella data, fermo restando che negli annuali documenti di indirizzo economico – funzionale in campo sanitario si fa sempre riferimento alla popolazione corrente.

In conseguenza della costituzione della USL BAT/1 devono essere scorporati dalla competenza territoriale della AUSL FG/2, con sede in Cerignola, i 3 comuni attualmente appartenenti alla provincia di Foggia che confluiscono nella provincia di BAT. Trattasi di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia.

Conseguentemente la AUSL FG/2 sarà costituita dai comuni di Carapelle, Cerignola, Manfredonia, Mattinata, Monte S.Angelo, Ordona, Orta-Nova, Stornara, Stornarella e Zapponeta, con una popolazione di 171.902 abitanti.

Al fine di ridurre al minimo le modificazioni nelle denominazioni, codifiche dei flussi informativi e operazioni giuridiche, contabili e patrimoniali si procede a ridenominare solo le ex USL BA/1 e BA/2 con operazioni di incorporazione di rami aziendali. Pertanto la nuova USL BAT/1 subentra alla USL BA/1 e incorpora rami, delle UU.SS.LL BA/2 e FG/2 mentre la USL BA/2 incorpora i comuni della USL BA/1 che non confluiscono nella sesta provincia. A seguito della parziale incorporazione della AUSL BA/1 nella AUSL BA/2, con l'aggiunta dei comuni di Bitonto e Palo che per motivi logistici e organizzativi è più opportuno far rientrare nella competenza della suddetta USL, il nuovo ambito territoriale della AUSL BA/2 sarà costituito dai seguenti comuni:

L'attuale AUSL BA/3 manterrà lo stesso ambito territoriale, fatta eccezione per lo scorporo del comune di Palo del Colle. All'ambito territoriale della AUSL BA/4, dal quale viene scorporato il comune di Bitonto, viene annesso quello facente capo al comune di Conversano.

L'attuale AUSL BA/5 conserva lo stesso ambito territoriale, fatta eccezione del comune di Conversano che entra a far parte della competenza della USL BA/4. Col presente disegno di legge, oltre a procedere alla riarticolazione delle aree territoriali delle AUSL si procede ad emanare indirizzi per l'attuazione, sul piano organizzativo, delle nuove disposizioni demandando alle Conferenze dei Sindaci della AUSL BAT/1 e BA/2 l'individuazione della sede ed alla Regione il compito di emanare le disposizioni per i direttori generali necessarie per le operazioni di scorporo ed incorporazione dei rami di attività tra le AUSL interessate, nonché per disciplinare le modalità di trasferimento di beni, personale e rapporti."
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.