Bottaro
Bottaro
Vita di città

Amedeo al telefono... la gag in mezzo al dramma

Un momento di risate in questi giorni drammatici

Sara' per la sua teatralita' tutta napoletana, sara' perche' sentiamo tutti il bisogno di farci una risata, in questi giorni drammatici, ma il video di Amedeo al telefono con una cittadina che chiede lumi sul bonus, finisce per essere una gag involontaria. Che poi dopo giorni e giorni di polemiche, musi lunghi, brutte notizie, vittime e sciacallaggi di varia schiatta, ci sta pure bene. Ora lo inseriranno nella galleria nazionale dei sindaci pittoreschi e involontariamente "coloriti", che impazzano sul web e sui canali nazionali?

Amedeo che parla imperterrito, in piedi, con la mascherina e conduce una telefonata come nel miglior repertorio di Gigi Proietti o Uccio De Santis, con le pause e le contro risposte anche a monisillabi e quel: "Brava" finale ripetuto tre volte come ai bei tempi quando voleva chiudere una conversazione "benedicendo" l'interlocutore, e' un piccolo lampo, appunto teatrale, ma che ci sorprende perche' fatto fuori contesto ( il sindaco si sostituisce ad un impiegato - tra l'altro il giorno prima alcuni cittadini scrivevano sui social che a quel numero non rispondeva nessuno). Come una ragazza in bikini che al mare non ti fa nessun effetto, ma che in una piazza piena di persone vestite crea la "scena". Ecco il sindaco che risponde al telefono e parlando crea una gag involontaria, porta a quel sentimento del "contrasto" che suscita l'umorismo, come ci spiegava Pirandello agli inizi del secolo scorso.

Poi la decisione di pubblicare tutto sui social smette i panni della gag e sfocia nella propaganda in stile mussoliniano, come quando il duce si faceva ritrarre mentre mieteva il grano. Ma questa e' un'altra storia e dipende dai curatori della comunicazione di Amedeo. Ma per stavolta gliela passiamo perche' senza questa scelta, la gag di Amedeo al telefono che ci strappa un sorriso, non l'avremmo mai vista. E di questi tempi i sorrisi ci vogliono.

Ora pero' vogliamo la diretta della prossima telefonata. Un'altra puntata almeno. Che non resti un "unicum".
Social Video2 minutiAmedeo Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.