Bottaro
Bottaro
Vita di città

Amedeo al telefono... la gag in mezzo al dramma

Un momento di risate in questi giorni drammatici

Sara' per la sua teatralita' tutta napoletana, sara' perche' sentiamo tutti il bisogno di farci una risata, in questi giorni drammatici, ma il video di Amedeo al telefono con una cittadina che chiede lumi sul bonus, finisce per essere una gag involontaria. Che poi dopo giorni e giorni di polemiche, musi lunghi, brutte notizie, vittime e sciacallaggi di varia schiatta, ci sta pure bene. Ora lo inseriranno nella galleria nazionale dei sindaci pittoreschi e involontariamente "coloriti", che impazzano sul web e sui canali nazionali?

Amedeo che parla imperterrito, in piedi, con la mascherina e conduce una telefonata come nel miglior repertorio di Gigi Proietti o Uccio De Santis, con le pause e le contro risposte anche a monisillabi e quel: "Brava" finale ripetuto tre volte come ai bei tempi quando voleva chiudere una conversazione "benedicendo" l'interlocutore, e' un piccolo lampo, appunto teatrale, ma che ci sorprende perche' fatto fuori contesto ( il sindaco si sostituisce ad un impiegato - tra l'altro il giorno prima alcuni cittadini scrivevano sui social che a quel numero non rispondeva nessuno). Come una ragazza in bikini che al mare non ti fa nessun effetto, ma che in una piazza piena di persone vestite crea la "scena". Ecco il sindaco che risponde al telefono e parlando crea una gag involontaria, porta a quel sentimento del "contrasto" che suscita l'umorismo, come ci spiegava Pirandello agli inizi del secolo scorso.

Poi la decisione di pubblicare tutto sui social smette i panni della gag e sfocia nella propaganda in stile mussoliniano, come quando il duce si faceva ritrarre mentre mieteva il grano. Ma questa e' un'altra storia e dipende dai curatori della comunicazione di Amedeo. Ma per stavolta gliela passiamo perche' senza questa scelta, la gag di Amedeo al telefono che ci strappa un sorriso, non l'avremmo mai vista. E di questi tempi i sorrisi ci vogliono.

Ora pero' vogliamo la diretta della prossima telefonata. Un'altra puntata almeno. Che non resti un "unicum".
Social Video2 minutiAmedeo Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.