Amet
Amet
Attualità

Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità

Requisiti giudicati sproporzionati e platea dei candidati ristretta

Un bando pubblicato, una selezione avviata e poi lo stop. A poco più di un mese dalla pubblicazione, Amet ha annullato in autotutela l'avviso di selezione pubblica per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un assistente dell'Ufficio amministrativo, riconoscendo l'illegittimità originaria della procedura.

La decisione è stata assunta dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 5 febbraio 2026 e formalizzata il giorno successivo. Nel provvedimento si fa riferimento a una revisione istruttoria dalla quale è emerso un difetto di congruità e proporzionalità dei requisiti di ammissione, giudicati tali da aver ristretto indebitamente la platea dei potenziali candidati e compromesso l'esito della selezione.

Una valutazione che arriva a bando ormai noto e dopo che la procedura aveva già iniziato a produrre effetti, sollevando interrogativi sulla fase di predisposizione dell'avviso e sui controlli preliminari effettuati prima della pubblicazione.

Amet richiama l'articolo 21-nonies della legge 241 del 1990, individuando un prevalente interesse pubblico nell'annullamento, legato al ripristino della legittimità dell'azione amministrativa e al rispetto dei principi costituzionali di buon andamento, ragionevolezza e massima partecipazione. Principi che, implicitamente, la stessa società ammette non essere stati pienamente garantiti nella prima stesura del bando.

Nel mirino, in particolare, l'evidente sproporzione tra i requisiti richiesti ai candidati e l'inquadramento contrattuale previsto, fissato al livello BS. Un elemento che ha inciso sull'accessibilità della selezione e che ha reso necessario l'intervento correttivo in autotutela.

Con l'annullamento, la procedura è da considerarsi definitivamente caducata e priva di ogni efficacia. La società si riserva ora la possibilità di indire una nuova selezione, per lo stesso o per un diverso profilo professionale, con requisiti rimodulati in funzione delle esigenze aziendali. Resta però il dato politico-amministrativo: un concorso pubblico annullato per vizi strutturali del bando, a poche settimane dalla pubblicazione, che riporta al centro il tema della qualità degli atti amministrativi e della necessità di garantire, sin dalla fase iniziale, trasparenza, correttezza e pari opportunità di accesso.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Pubblicato l'avviso per creare una graduatoria di idonei. C'è tempo fino al 28 gennaio 2026 per candidarsi
AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica La municipalizzata di Trani lancia le selezioni pubbliche: figure ricercate per ufficio gare, segreteria e supporto agli alunni disabili. Tutte le info sul sito ufficiale
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.