Amet
Amet
Politica

Amet, l'azienda chiude con un un passivo di circa 1 milione. Bottaro: «Gravi e perduranti inadempienze»

Il sindaco: «Situazione non più tollerabile e richiede azioni forti ed incisive oltre che immediate»

Oggi non è affatto una bella giornata e non ci sono cose belle da raccontare. Abbiamo approvato il bilancio di Amet che chiude l'esercizio con un passivo di circa 1 milione di euro. Volete sapere perché? Abbiamo appena scoperto delle gravi e perduranti inadempienze.

La prima, a seguito di accertamento presuntivo, estesa al quadriennio 2014/2017, nei confronti della Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) dalla quale deriva una esposizione dell'azienda per interessi passivi stimata in 1.100.000 euro.

La seconda, riferita al periodo 2013/2017 per omessa presentazione delle dichiarazioni del cosiddetto "Bilancio energetico", da cui scaturisce un conguaglio verso l'Acquirente unico per oltre 1 milione e mezzo di euro.

Non servono molte parole per evidenziare la gravità di questa situazione che palesa negligenza nell'adempimento dei compiti e doveri di ufficio.

Questa situazione non è più tollerabile e richiede azioni forti ed incisive oltre che immediate. Ed è quello che ho chiesto, nero su bianco, all'attuale management di Amet che già da tempo sta lavorando energicamente per risolvere le numerose criticità gestionali dell'azienda.

Tutte queste evidenti responsabilità, emerse da poco, vanno perseguite ad ogni livello ed in ogni sede, compresa quella disciplinare e contabile.

Non è giusto che la città paghi per colpa delle leggerezze di qualcuno.

- Amedeo Bottaro, sindaco di Trani
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.