Loconte e Sotero
Loconte e Sotero
Politica

Amet, per la rete civica Solo con Trani ancora tante criticità sulla gestione

Loconte e Sotero: «Ci chiediamo se il Comune effettui il controllo analogo»

Di seguito l'intervento a firma di Antonio Loconte e Fabrizio Sotero: «A.M.E.T. s.p.a., società per azioni a totale capitale pubblico, - affermano Loconte e Sotero - è organizzata in conformità al modello "in house providing" e, per questo, dovrebbe essere assoggettata al controllo analogo da parte del Comune di Trani. Ultimamente, tuttavia, la gestione aziendale sta producendo una serie di atti sui quali converrebbe accendere i riflettori: ci risultano, difatti, attribuzioni di mansioni, aumento delle retribuzioni e corresponsione di regalie varie.

Solo con Trani, dinanzi a situazioni poco definite, si fa portavoce della cittadinanza per sollevare alcune perplessità in merito all'applicazione di questo controllo analogo. Ci chiediamo - continua "Solo con Trani" - se questo "controllo" venga effettivamente svolto e da quale figura esercitato. Ci chiediamo, altresì, quali siano i criteri adottati dai vertici apicali dell'azienda per distribuire mansioni e aumenti di retribuzione.

Vorremo essere edotti circa le reali intenzioni del Consiglio di Amministrazione dell'azienda circa la progettualità e il futuro di A.M.E.T. s.p.a. Inspiegabile ed assordante è il silenzio delle opposizioni partitiche e movimentiste: ci sono presupposti sufficienti per urlare nelle sedi opportune lo sdegno nei confronti di una conduzione scellerata di un'azienda di proprietà del Comune … ma tutto tace! La figura del torero (pseudo opposizione) che tiene il toro (CdA A.M.E.T.) per le corna si è stranamente ribaltata: pare sia il toro a tenere il torero per le ....... Chiediamo, ancora una volta (l'ennesima!), lumi su quanto sta accadendo in azienda e spiegazioni sull'esistenza effettiva di questo controllo analogo. I continui silenzi, difatti, - concludono Loconte e Sotero di "Solo con Trani" - non porteranno a distogliere la Corte dei Conti dal controllo sulla gestione di questa azienda: prima o poi, qualcuno, dovrà presentarsi in cassa per pagare il conto».
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.