Anna Maria Barresi
Anna Maria Barresi
Vita di città

Amiu, Barresi costretta a far intervenire la presidenza del Consiglio dei ministri

La consigliera: «L'essere arroganti non sempre ripaga»

Il tutto ha avuto inizio con l'invio di due Pec, l'invio della prima risale al lontano 3/11/2017 mentre la seconda pec viene inviata come sollecito, il 23/11/2017. Con l'invio di queste Pec chiedevo all'Amministratore Unico dott. Guadagnolo e ai vecchi componenti del Collegio Sindacale di Amiu spa, notizie sulle spese che erano ricadute sull'azienda e quindi sui cittadini, a seguito decisioni scellerate della rimozione del vecchio Presidente (dott.Tolomeo) costato ben €.102.0000 indirettamente alle casse comunali, a seguito di lodo arbitrale non impugnato e divenuto oramai definitivamente esecutivo.

Nella situazione che vede i componenti: Battista-Musicco, si sono spesi ben €. 46.825,14, nel contempo si chiedeva di conoscere se fossero stati intrapresi atti per l'addebito di responsabilità per danno erariale causato alle casse pubbliche. In data 27/11/2017 il dott. Battista Presidente del Collegio Sindacale sollecita l'A.U. Guadagnolo a dare le risposte alla consigliera Barresi. In data 29/11/2017, (caso strano per un amministratore di nomina pubblica) lo stesso risponde sia a me che al dott. Battista redarguendo lo stesso (?) sull'azione di sollecito alla risposta da dare alla Consigliera Barresi (e solo questo ci lascia increduli). Solo in data 12/12/2017 otteniamo una risposta dall'Amministratore Unico Guadagnolo, il quale mi comunica che le responsabilità le stanno cercando ed accertando.
Ma come, sono ancora da accertare? Il 7/5/2015 chi era l'Amministratore delegato (forse Guadagnolo) e il 19/9/2015 chi Sindaco rappresentava il socio unico di Amiu?

Comunque il 28/12/2017 il 5/01/2018 e in ultimo il 9/2/2018 richiedevo notizie e risposte ancora sull'addebito di responsabilità, atti e notizie su fallimento Daneco spa e su come sono state utilizzate da Amiu le somme pari ai 5,5 milioni di euri del post-esercizio discarica, chiaramente il tutto ad oggi senza risposta. Dispiaciuta di questo comportamento, in data 25/2/2018 scrivo anche ai nuovi componenti del Collegio Sindacale di Amiu spa (Franco-Leone-Pastore) e qui scatta il silenzio profondo.

In data 1°/3/2018 tutti i Consiglieri Comunali ricevono una pec e relativa documentazione dai consiglieri Procacci-Cinquepalmi, dalla quale, in maniera scioccante si evince un comportamento deontologicamente non consono al ruolo rivestito da parte dei componenti del Collegio sindacale di una società a intero controllo pubblico, quale Amiu spa, nei confronti di Consiglieri che a loro richiedono notizie. Gli stessi rispondono dicendo: " si chiede di evitare una diretta interlocuzione con questo Organismo, capace di minare la serenità di giudizio e la totale imparzialità" (scusate vi invito a rileggere attentamente).

Il 28/2/18 i Consiglieri Procacci-Cinquepalmi diffidavano penalmente ex art. 328 c.p. anche il predetto Collegio sindacale Amiu spa per ottenere risposte su fallimento Daneco e sul possibile falso in bilancio al 31/12/2016, e che gli stessi non comprendevano come mai vi fosse un'atteggiamento ostile e di assoluta chiusura nel voler fornire notizie ai predetti Consiglieri comunali. Alla fine essendo contrariata, per tutto quello che stava accadendo, e considerato che anche alla sottoscritta non erano state ancora fornite le dovute risposte, in data 20/3/2018 scrivevo al Collegio sindacale all'amministratore Unico Guadagnolo al Collegio dei revisori del comune di Trani ed infine alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Controllo Atti e Trasparenza Amministrativa.

Finalmente in data 13/4/2018, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, mi trasmetteva a mezzo Pec una nota con la quale mi informava che il compito della Commissione Ministeriale è quello di vigilare e ottenere documenti affinché venga attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione con il rispetto dei termini di legge, quindi invitava il Collegio sindacale Amiu spa a mezzo pec a voler trasmettere entro 30gg. i dettagliati chiarimenti su tutta la vicenda.

Ma per aver giustizia e il rispetto delle leggi esistenti che hanno chiesto i consiglieri nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini, era proprio necessario dover far intervenire un Organo supremo dello Stato in una vicenda di ordinaria amministrazione? Non dimentichiamo cari concittadini che i componenti del Collegio sindacale, le cui indennità vengono corrisposte con i soldi dei cittadini tranesi, sono di nomina su indicazione politica. Certamente queste sono vicende di ordinaria follia.

Anna Maria Barresi,
consigliera comunale indipendente di Trani



  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.