Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Eventi e cultura

Approda a Trani “Novantadue: Falcone e Borsellino, 20 anni dopo”

Il 21 marzo al Teatro Impero uno spettacolo contro la mafia

Approda a Trani, il 21 marzo, unica data per la Puglia, "Novantadue: Falcone e Borsellino, 20 anni dopo". L'occasione è la ventunesima giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, voluta da don Ciotti e l'intenzione congiunta della compagnia e della direzione dell'Impero di marcare l'importanza del ricordo dei tanti innocenti che la mafia ha lasciato e lascia ancora a terra.

Si affianca a supportare l'evento, il neonato presidio Libera di Trani, già impegnato a sostenere attivamente sul territorio la cultura della legalità. Il testo di Claudio Fava, scrittore e autore catanese, scritto in occasione del ventennale dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, ripercorre gli ultimi momenti di vita dei due magistrati che sanno di non avere più come alleato il tempo. E' una corsa che parte dalla loro ultima notte all'Asinara, dove furono inviati per completare gli atti finali del maxi processo, entrato nella storia per essere stato il più grande processo mai celebrato al mondo contro la criminalità organizzata.

«Il testo - spiega l'autore - nasce dal desiderio di raccontare la dimensione più autentica e quotidiana di Falcone e Borsellino, che nulla toglie o sottrae al senso della loro battaglia, ma li completa come esseri umani. Un' umanità fatta di vitalità, di solitudine, di senso profondo del dovere: un rapporto di amicizia che non può essere cristallizzato in un fermo immagine, ma che nasce da un' idea di militanza civile e umana, di cui non sempre ci arriva tutto il senso e la forza».

«Ci sono amicizia, la ritualità di piccoli gesti - aggiunge il regista Marcello Cotugno - a cui l'apparato celebrativo che ha fatto di Falcone e Borsellino delle icone, li ha in qualche modo sottratti». C'è spazio per sigarette, caffè, perfino la forza di trovare l'ironia; poi il disappunto, l'amarezza per chi mette loro i bastoni tra le ruote. Il male ha tante volti, non solo quelli dei mafiosi: un consigliere che li ostacola, un magistrato preferito per anzianità ai meriti conquistati in campo dalle inchieste di Falcone, un mafioso che profetizza a Borsellino la sua morte. E' tutto scritto, tutto deciso, a Palermo come a Roma.

Incisiva la regia e l'allestimento di Marcello Cotugno che si avvale della bravura di tre grandi protagonisti: Filippo Dini, Giovanni Moschella rispettivamente Falcone e Borsellino e Pierluigi Corallo ad interpretare tutti i volti del male. Prodotto da Bam teatro, che conferma il successo di un lavoro intrapreso con costanza dal 2007 di proposizione di testi inediti e autori contemporanei (www.bamteatro.com). Info e biglietti: cinema teatro Impero, via Mario Pagano 192 Trani. Telefono: 0883/583 444.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • mafia
  • Cinema Impero
Altri contenuti a tema
Trani ricorda le vittime di mafia: nasce l'Angolo della Memoria in Procura Trani ricorda le vittime di mafia: nasce l'Angolo della Memoria in Procura Il 13 marzo l’inaugurazione con don Luigi Ciotti e i familiari delle vittime
Beni confiscati alle mafie: a Trani diventano risorsa per la comunità Beni confiscati alle mafie: a Trani diventano risorsa per la comunità Il 4 febbraio il seminario “Un Bene in Comune”: istituzioni e terzo settore a confronto sul riutilizzo sociale come strumento di legalità e coesione
Teatro Impero tra quattro anni: da icona Art Deco a fulcro culturale tranese Teatro Impero tra quattro anni: da icona Art Deco a fulcro culturale tranese I risultati del convegno organizzato dal circolo Mauro Cignarelli
Un nuovo futuro per  il cinema Impero: oggi in Biblioteca la presentazione del progetto Un nuovo futuro per il cinema Impero: oggi in Biblioteca la presentazione del progetto L'iniziativa è del "Circolo prof. Mauro Cignarelli"
"L’Impero, futuro polo artistico e culturale”: l'Associazione Cignarelli presenta il progetto per la Città "L’Impero, futuro polo artistico e culturale”: l'Associazione Cignarelli presenta il progetto per la Città L'evento, co-organizzato con il Comune di Trani, si terrà il 26 giugno in Biblioteca
Articolo97 sul Cinema acquistato in precarie condizioni e staticamente inadeguato Articolo97 sul Cinema acquistato in precarie condizioni e staticamente inadeguato Esiste una relazione della previsione dei costi? È stata portata a conoscenza del Consiglio Comunale e dei cittadini?
1 Di chi è l'Impero? L'Impero da oggi è proprietà della città di Trani: completate in mattinata le procedure per ľacquisto del dormiente cinema-teatro Di chi è l'Impero? L'Impero da oggi è proprietà della città di Trani: completate in mattinata le procedure per ľacquisto del dormiente cinema-teatro Domani alle 11:30 la conferenza stampa che si terrà presso il cinema
Alla Mafia diciamo...NOi!" Gli alunni del liceo Vecchi alla manifestazione promossa dalla ANM Alla Mafia diciamo...NOi!" Gli alunni del liceo Vecchi alla manifestazione promossa dalla ANM In scena lo spettacolo teatrale 'La stanza di Agnese', atto unico di e con Sara Bevilaqua, dedicato a Paolo Borsellino
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.