Archivio di Stato
Archivio di Stato
Politica

Archivio di Stato, Zitoli: "Chiederemo l’attribuzione della sede provinciale dell’Archivio di Stato a Trani con una dotazione organica funzionale"

Il provvedimento passerà da un consiglio comunale monotematico

Era intervenuta su delega del sindaco l'assessore Francesca Zitoli all'incontro promosso nella sede della Croce Bianca dal Comitato per Archivio di Stato di Trani, di cui è promotore l'avv. Alessandro Moscatelli, al quale erano presenti numerose associazioni cittadine, e che ha visto come relatori l'ex sindaco Giuseppe tarantini e l'ex funzionario dell'Archivio di Stato di Trani, Vincenzo Cappetta. L'assessore alle Culture così commenta sui social: "L'impegno personale, come cittadina e come Assessore, e l'impegno dell'Amministrazione tutta a impedire la chiusura della sezione di Trani dell'Archivio di Stato parte da novembre 2020.

È stata la prima tematica che mi fu sottoposta e a cui non ci siamo sottratti. La nota della Direzione generale indirizzata ai Direttori degli Archivi di Stato di tutta Italia parlava con estrema chiarezza: chiedere aiuto ai comuni per avere personale utile a garantire l'apertura degli archivi; in caso contrario, chiudere. Da quel momento ci siamo attivati individuando prima un dipendente del nostro comune e, ora, due cittadini che, attraverso il reddito di dignità, hanno manifestato la propria disponibilità a prestare servizio presso la sezione di Trani dell'Archivio di Stato, avviando il processo di digitalizzazione dell'archivio storico comunale grazie alle loro competenze professionali.

Certamente una soluzione non del tutto risolutiva, ma che ci dà modo e tempo per avanzare l'unica proposta realmente sensata da portare all'attenzione del consiglio comunale, prima, e del Ministero della cultura, poi: chiedere l'attribuzione della sede provinciale dell'Archivio di Stato a Trani con una dotazione organica funzionale, per numeri e profili professionali, atta a garantirne il corretto funzionamento a beneficio di un territorio intero. Diversamente si rischierebbe di avere di provinciale solo la targa esposta all'esterno della sede, priva però di chi dà concretamente vita e linfa a quell'istituzione.

Ringrazio naturalmente il Comitato pro Archivio di Stato a Trani per l'occasione che mi ha dato nell'esprimere la posizione dell'Amministrazione e il lavoro sinora svolto".
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Archivio di sede, presentata interrogazione in Parlamento Archivio di sede, presentata interrogazione in Parlamento «E' evidente che la scelta di Barletta non appare assolutamente la più idonea»
Archivio di Stato, il Comitato: «Nessun finanziamento, allo stato, è stato erogato e nessuna sede provinciale è stata istituita» Archivio di Stato, il Comitato: «Nessun finanziamento, allo stato, è stato erogato e nessuna sede provinciale è stata istituita» Ecco quanto emerso in un riscontro da parte del Direttore Generale degli Archivi di Stato
Archivio di Stato, associazione Tranensis: "Troppi dubbi rimasti irrisolti" Archivio di Stato, associazione Tranensis: "Troppi dubbi rimasti irrisolti" "Il rischio che temiamo è quello che la nostra città esca da questa vicenda ancora più povera di com’è"
Archivio di Stato, il Comitato: «Assurdo investire milioni di euro in nuova sede» Archivio di Stato, il Comitato: «Assurdo investire milioni di euro in nuova sede» L'esito dell'incontro svoltosi presso la sede della Croce Bianca
Il ruolo degli Archivi di Stato nell’epoca dell’informatica, incontro alla Croce Bianca di Trani Il ruolo degli Archivi di Stato nell’epoca dell’informatica, incontro alla Croce Bianca di Trani L'appuntamento domani promosso dal Comitato guidato da Alessandro Moscatelli
"ll ruolo degli Archivi di Stato nell'era informatica": un incontro per un tema fortemente sentito a Trani "ll ruolo degli Archivi di Stato nell'era informatica": un incontro per un tema fortemente sentito a Trani Il tema sarà analizzato nell'auditorium della sede della Croce Bianca
Archivio di Stato nell'ex Palazzo delle Poste a Barletta? Il Comitato: «Operazione anomala e antieconomica per il Ministero» Archivio di Stato nell'ex Palazzo delle Poste a Barletta? Il Comitato: «Operazione anomala e antieconomica per il Ministero» Il presidente Alessandro Moscatelli scrive alla Corte dei Conti
2 Sede provinciale dell'archivio di Stato a Trani, Moscatelli: «Quali iniziative sono state o verranno adottate» Sede provinciale dell'archivio di Stato a Trani, Moscatelli: «Quali iniziative sono state o verranno adottate» Il commento del presidente del Comitato dopo la volontà del Consiglio comunal
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.