Archivio di Stato
Archivio di Stato
Politica

Archivio di Stato, Zitoli: "Chiederemo l’attribuzione della sede provinciale dell’Archivio di Stato a Trani con una dotazione organica funzionale"

Il provvedimento passerà da un consiglio comunale monotematico

Era intervenuta su delega del sindaco l'assessore Francesca Zitoli all'incontro promosso nella sede della Croce Bianca dal Comitato per Archivio di Stato di Trani, di cui è promotore l'avv. Alessandro Moscatelli, al quale erano presenti numerose associazioni cittadine, e che ha visto come relatori l'ex sindaco Giuseppe tarantini e l'ex funzionario dell'Archivio di Stato di Trani, Vincenzo Cappetta. L'assessore alle Culture così commenta sui social: "L'impegno personale, come cittadina e come Assessore, e l'impegno dell'Amministrazione tutta a impedire la chiusura della sezione di Trani dell'Archivio di Stato parte da novembre 2020.

È stata la prima tematica che mi fu sottoposta e a cui non ci siamo sottratti. La nota della Direzione generale indirizzata ai Direttori degli Archivi di Stato di tutta Italia parlava con estrema chiarezza: chiedere aiuto ai comuni per avere personale utile a garantire l'apertura degli archivi; in caso contrario, chiudere. Da quel momento ci siamo attivati individuando prima un dipendente del nostro comune e, ora, due cittadini che, attraverso il reddito di dignità, hanno manifestato la propria disponibilità a prestare servizio presso la sezione di Trani dell'Archivio di Stato, avviando il processo di digitalizzazione dell'archivio storico comunale grazie alle loro competenze professionali.

Certamente una soluzione non del tutto risolutiva, ma che ci dà modo e tempo per avanzare l'unica proposta realmente sensata da portare all'attenzione del consiglio comunale, prima, e del Ministero della cultura, poi: chiedere l'attribuzione della sede provinciale dell'Archivio di Stato a Trani con una dotazione organica funzionale, per numeri e profili professionali, atta a garantirne il corretto funzionamento a beneficio di un territorio intero. Diversamente si rischierebbe di avere di provinciale solo la targa esposta all'esterno della sede, priva però di chi dà concretamente vita e linfa a quell'istituzione.

Ringrazio naturalmente il Comitato pro Archivio di Stato a Trani per l'occasione che mi ha dato nell'esprimere la posizione dell'Amministrazione e il lavoro sinora svolto".
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Prossima apertura archivio di stato a Barletta? Il Comitato invia nuovo esposto agli organi preposti Prossima apertura archivio di stato a Barletta? Il Comitato invia nuovo esposto agli organi preposti «Non capiamo in quale veste l'ex direttore ora in pensione possa fare questo tipo di annunci»
Archivio di Stato Trani, il Comitato chiede un incontro con il nuovo direttore Buzzanca Archivio di Stato Trani, il Comitato chiede un incontro con il nuovo direttore Buzzanca Obbiettivo è «l'istituzione della sede provinciale nella prestigiosa e storica sede di Palazzo Valenzano»
Esce il cav. Grimaldi, entra l'avv. Buzzanca: sostituito un componente della Commissione Toponomastica Esce il cav. Grimaldi, entra l'avv. Buzzanca: sostituito un componente della Commissione Toponomastica E' il nuovo direttore dell'Archivio di Stato di Bari
Archivio di Stato a Trani, il Comitato fa il punto della situazione Archivio di Stato a Trani, il Comitato fa il punto della situazione Presto anche una riunione con il sindaco e il neo direttore Buzzanca
Adriano Buzzanca nuovo direttore dell'Archivio di Stato della Bat Adriano Buzzanca nuovo direttore dell'Archivio di Stato della Bat Dirigerà anche quello di Bari
Questione Archivio di Stato Trani portata all'attenzione del senatore Melchiorre Questione Archivio di Stato Trani portata all'attenzione del senatore Melchiorre Raimondo Lima: "Presto un incontro che coinvolga tutti i parlamentari del territorio per trovare una soluzione"
Giornate Fai, oggi e domani visite guidate nell'Archivio di Stato di Trani Giornate Fai, oggi e domani visite guidate nell'Archivio di Stato di Trani Giunge alla 31esima edizione la più importante manifestazione dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano
23 Archivio di Stato, l'esito del tavolo di confronto con il Prefetto della Bat Archivio di Stato, l'esito del tavolo di confronto con il Prefetto della Bat Continua la lotta del Comitato per evitare il trasferimento della sede
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.