Nomina scrutatori a Trani. <span>Foto Credits</span>
Nomina scrutatori a Trani. Foto Credits
Politica

Giuseppe De Simone: "Scrutatori a Trani, vince il sorteggio integrale. Una vittoria della trasparenza"

L'intervento del Presidente del Circolo MCL ed ex Assessore dopo il decisivo pronunciamento della Prefettura BAT sulla selezione degli scrutatori

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Prof. Giuseppe De Simone, già Consigliere Comunale ed Assessore della Città di Trani, oggi alla guida del Circolo MCL (Movimento Cristiani Lavoratori). In questo intervento, De Simone esprime profonda soddisfazione per il superamento della nomina diretta degli scrutatori a favore del sorteggio integrale. Una battaglia di civiltà politica, sostenuta con forza dal Circolo MCL, che ha trovato il fondamentale avallo di Sua Eccellenza il Prefetto della BAT, ristabilendo così i principi di imparzialità e pari opportunità per tutti i cittadini tranesi.

IL COMUNICATO STAMPA

"Il buon senso prevale nella nomina degli scrutatori: un ringraziamento a Sua Eccellenza il Prefetto della BAT per aver condiviso le perplessità del Circolo MCL Trani sulla decisione della Commissione elettorale del Comune di Trani di indicare i nomi degli scrutatori nelle prossime consultazioni elettorali direttamente e non per mezzo del sorteggio. Si può parlare, senza esitazioni, di una vittoria del buon senso, della trasparenza e del rispetto delle Istituzioni. La questione relativa alla nomina degli scrutatori per le prossime consultazioni elettorali nel Comune di Trani si è finalmente conclusa con un esito che va nella direzione auspicata da tanti cittadini: il ricorso al sorteggio integrale come unico criterio di selezione. Per lungo tempo, infatti, era stata adottata una procedura cosiddetta "mista", che prevedeva solo una limitata quota di scrutatori estratti a sorte, lasciando la maggioranza delle nomine alla discrezionalità della Commissione Elettorale Comunale. Una prassi che, pur formalmente legittima, appariva in evidente contrasto con i principi sostanziali di trasparenza, imparzialità e pari opportunità, rischiando di alimentare dubbi e perplessità tra i cittadini. Le criticità erano chiare: ridurre il sorteggio a una percentuale marginale significava svuotarlo della sua funzione, trasformandolo in un mero adempimento formale. La prevalenza delle nomine dirette esponeva la procedura al rischio – anche solo percepito – di favoritismi, legami personali o dinamiche poco trasparenti, in un ambito delicato come quello elettorale. La decisione di procedere non al sorteggio avrebbe ingolfato gli Uffici della Procura e della Prefettura per eventuali ricorsi dei cittadini i quali non hanno santi in paradiso e auspicano che le decisioni amministrative e politiche siano decise nella massima trasparenza. In questo contesto si inserisce l'intervento decisivo della Prefettura della Provincia BAT, che ha condiviso le perplessità sollevate e ha richiamato con chiarezza la necessità di adottare criteri pienamente coerenti con i principi costituzionali di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa. Il Prefetto ha, di fatto, riconosciuto che il sorteggio integrale rappresenta l'unico strumento in grado di garantire trasparenza reale, eliminando ogni margine di discrezionalità. Determinante è stata anche l'azione costante e coerente portata avanti dal Circolo, che con senso civico e spirito costruttivo ha più volte sollecitato un cambio di rotta. Questa vicenda dimostra che il confronto, quando fondato su argomentazioni serie, può portare a risultati concreti. Il ritorno al sorteggio integrale non è solo una scelta tecnica, ma un segnale forte: le regole devono essere applicate non solo nella forma, ma anche nella sostanza. È una vittoria della legalità, ma soprattutto dei cittadini onesti, che chiedono semplicemente procedure chiare, uguali per tutti e libere da ogni sospetto. Il buon senso, alla fine, ha prevalso."

Altri contenuti a tema
Trani, Marinaro smonta la Giunta Galiano: «Deleghe frutto di equilibrismi politici e costi più alti» Trani, Marinaro smonta la Giunta Galiano: «Deleghe frutto di equilibrismi politici e costi più alti» Il leader civico boccia la nuova squadra e lancia la sfida per il 16 luglio: «Vigileremo senza sconti». Anche il centrodestra unito attacca il Sindaco sulla mancata discontinuità
Giunta Galiano, De Santis: «Si apre una stagione politica per fare di Trani capitale della cultura e dell'accoglienza nel Mediterraneo» Giunta Galiano, De Santis: «Si apre una stagione politica per fare di Trani capitale della cultura e dell'accoglienza nel Mediterraneo» Il consigliere regionale e segretario del PD Puglia augura buon lavoro al sindaco e alla nuova squadra di governo
Il coraggio del cantiere: Marco Galiano vara la nuova Giunta Comunale e la blinda per i prossimi cinque anni Il coraggio del cantiere: Marco Galiano vara la nuova Giunta Comunale e la blinda per i prossimi cinque anni Tra riconferme, innesti tecnici e un forte mandato politico, il Sindaco distribuisce le dieci parole chiave dell'esecutivo e avverte: «Metteremo il caschetto, siamo qui per lavorare e non voglio rimpasti»
Il Circolo del Partito Democratico di Trani augura buon lavoro alla nuova Giunta comunale Il Circolo del Partito Democratico di Trani augura buon lavoro alla nuova Giunta comunale L'Avv. Antonio Giannetti per gli auguri di buon lavoro al Sindaco e a tutti i componenti della nuova Giunta comunale, chiamati ad assumere una responsabilità importante al servizio della città.
Amministrazione Comunale Trani | L’attesa è finita: domani Il Sindaco Marco Galiano presenta la Giunta  a Parco Petrarota Amministrazione Comunale Trani | L’attesa è finita: domani Il Sindaco Marco Galiano presenta la Giunta a Parco Petrarota Rispettati i tempi di legge, alle 11:30 il primo atto ufficiale della nuova governance
Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Le beffe della legge elettorale escludono i pentastellati dopo 11 anni di opposizione attiva, ma il gruppo territoriale rifiuta la resa: "Nessun commissariamento, la nostra sede resta aperta per la città"
Il Segretario cittadino del Partito Democratico di Trani, Avv. Antonio Giannetti, augura buon lavoro ai Consiglieri comunali proclamati eletti Il Segretario cittadino del Partito Democratico di Trani, Avv. Antonio Giannetti, augura buon lavoro ai Consiglieri comunali proclamati eletti Con la proclamazione si apre ufficialmente una nuova stagione amministrativa per la città di Trani
Trani, Ferri (FdI): «Ai nostri consiglieri il compito di costruire un'opposizione seria e propositiva» Trani, Ferri (FdI): «Ai nostri consiglieri il compito di costruire un'opposizione seria e propositiva» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia dopo la proclamazione degli eletti: «Siamo il primo partito del centrodestra. Le istanze della città avranno una voce forte anche in Regione»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.