Trani sottopassaggio ferroviario via De Robertis
Trani sottopassaggio ferroviario via De Robertis
Politica

Articolo97 chiede misure di sostegno a favore degli esercenti del quartiere Stadio

Per la chiusura del passaggio a livello un'altra esigenza riguarda la viabilità

Siamo stati e rimaniamo tra i primi sostenitori per la realizzazione del sottovia pedonale e carrabile di Trani alle vie De Robertis / Via P. Togliatti ed abbiamo già denunciato nei giorni scorsi il grave ritardo nella esecuzione dell'opera, necessariamente complementare, del prolungamento del sottopasso della stazione ferroviaria, che avrebbe dovuto essere realizzato in via preliminare per risolvere il problema del transito dei pedoni.

Sarebbe stato sufficiente il mero prolungamento di un minimo spazio sottostante il terzo binario con la semplice apertura di un varco su Via del Ponte Romano, in attesa del mega progetto annunciato. Invece, la improvvisazione nella programmazione sta procurando gravi disagi non solo ai residenti ma anche agli esercenti delle attività commerciali del quartiere Stadio, che si troveranno immersi ora in una pluralità di cantieri. È necessario che si provveda immediatamente alla qualificazione della zona dal punto di vista urbanistico e si studi un piano della viabilità delle strade del quartiere per evitare che si creino zone ghetto.

Abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni residenti dalle quali rileviamo due problematiche che vogliamo sottoporre all'amministrazione comunale. La prima riguarda la necessità di sostenere le attività commerciali della zona mediante la previsione di un regime esenzioni su imposte e tasse ovvero la erogazione di contributi e/o indennità. Abbiamo già scritto al Sindaco di Trani e ad RFI.

A tal proposito, ci chiediamo dove sono le associazioni rappresentative di categoria degli esercenti? La seconda esigenza concerne la viabilità. Aver imposto il senso unico su Via Togliatti praticamente dirottando il traffico veicolare su Via Pietro Nenni, strada stretta e dissestata, avrebbe dovuto comportare una più razionale utilizzazione delle altre vie che danno su Via S. Annibale Maria di Francia. Il senso unico su Via Pertini ed il "tappo" su Via Almirante verso Via G. Di Vittorio andrebbero rivisti. Proprio in considerazione della imminente apertura dei cantieri edili, l'ufficio tecnico del Comune di Trani potrebbe finalmente sbloccare il ristretto tratto curvilineo su Via Di Vittorio prolungando la strada a due corsie già esistente che dà su Via Giuseppe di Vagno.
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" Il movimento civico boccia il nuovo protocollo: "Un documento stantio che non affronta i veri bisogni di salute"
1 "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani Secondo il movimento civico, l'opera risponde a logiche di consenso e non a dati oggettivi
Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Il movimento civico: «Nel 2016 firmò per la chiusura dell’ospedale, ora torna protagonista con un nuovo schema di protocollo»
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
4 In piazza Re Manfredi fino al 31 dicembre non si potrà più parcheggiare In piazza Re Manfredi fino al 31 dicembre non si potrà più parcheggiare Art.97: "Un atto di straordinaria follia"
1 Articolo 97 lancia "Progetto Donna" a Trani Articolo 97 lancia "Progetto Donna" a Trani Un movimento di donne per affrontare i problemi e ridare vita alla città
Art.97 Trani: "Il Campo Scuola di Via Giachetti, l'ennesimo parco che esiste solo sulle mappe" Art.97 Trani: "Il Campo Scuola di Via Giachetti, l'ennesimo parco che esiste solo sulle mappe" La dura accusa : "Costato 770mila euro, è chiuso, in rovina e nel totale disinteresse del governo cittadino"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.