Pta Trani
Pta Trani
Sanità

Articolo97 controreplica all’Asl: «A Trani solo un punto prelievi, non un laboratorio analisi»

«Speriamo che la città non abbia a subire l'ennesimo danno»

«È quindi un punto prelievi, dice la D.G. della ASL BT, non è più un laboratorio analisi, è un centro raccolta prelievi. È ufficiale, quindi, il laboratorio è chiuso! Ovviamente forse la D.G. non sa, e francamente pensiamo non abbia nessuna responsabilità, che siamo passati dalla promessa del CoreLab provinciale del 2016 (Super Laboratorio Centralizzato, ad altissima automazione e capacità di risposta) al ben più banale punto raccolta dei prelievi (non è che ci abbiamo mai creduto, ci si intenda)».
«Ma ci viene detto che, così come ci disse Michele Emiliano chiudendo il Pronto Soccorso, il servizio non sarebbe cambiato, anzi forse sarebbe stato potenziato, ed ancor oggi ci viene detto così, pertanto dev'essere senz'altro vero se continuano a dirlo. Ed infatti adesso è possibile eseguire 291 esami alla settimana, alleluia!
Ma, ci venga perdonata la domanda assai ingenua: 291 cos'è? Rispetto a cosa? A quando? A quale lista d'attesa? 291 è più o meno di qualcos'altro? In realtà è un dato secco, e non significa nulla se scoprissimo, ad esempio, che un CoreLab, o magari un centro privato, ne eseguono molti di più in giorno soltanto.
E scopriamo poi che ad esempio, oggi, ci hanno messo un'ora e mezza per processare gli esami. Ottimo, se vogliamo affermare la validità scientifica dell'aneddotica.
Per onestà ci venga riconosciuto che lo avevamo dichiarato anticipatamente: la soppressione di un servizio non è mai un problema, se c'è stato un criterio.
C'è stato un criterio? Bene, lo vedremo nel tempo, non oggi perché oggi è andata bene e ci hanno messo un'ora e mezza. Avremmo gradito che qualcuno ci avesse parlato di Laboratorio analisi certificato nei sistemi ISO 9000, ma forse pretendiamo troppo.
Allo stato, pertanto, non abbiamo alcuna rassicurazione circa la qualità del dato di laboratorio (elemento esiziale) in relazione alle condizioni pre-analitiche legate alla logistica (temperature e tempi di attesa), anch'essa non certificata in alcuna maniera, ed alla sicurezza e qualità di tutto il processo (provette perse, erroneamente attribuite etc etc).
Speriamo, come tutti del resto, che le cose stiano davvero così come ci vengono raccontate e che la città di Trani, privata di qualsiasi risposta sanitaria ospedaliera per acuti di qualità, non abbia a subire l'ennesimo danno.
Ah, un'ultima domanda sulla vetustà delle apparecchiature. Fra cinque o sei anni, quando anche queste di Bisceglie saranno diventate "vetuste", il laboratorio verrà chiuso per essere riaperto da qualche altra parte, potenziandolo come è avvenuto a Trani?».
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Ottobre rosa, ecografie mammarie gratuite al Pta di Trani Ottobre rosa, ecografie mammarie gratuite al Pta di Trani Il 27 e 28 ottobre, le prenotazioni il 26
Nuova donazione multiorgano nella Bat, 45enne dona fegato e cornee Nuova donazione multiorgano nella Bat, 45enne dona fegato e cornee È la dodicesima dall'inizio dell'anno
Terapia del dolore, attivato un ambulatorio nel Pta di Trani Terapia del dolore, attivato un ambulatorio nel Pta di Trani Presenti quattro dirigenti medici e quattro infermieri dedicati
Al Pta di Trani una giornata di prevenzione del tumore mammario Al Pta di Trani una giornata di prevenzione del tumore mammario L'iniziativa de Il Raggio Verde in occasione della Festa della Donna
8 Laboratorio analisi dell'ex ospedale, centro destra: concretizzata la logica della chiusura Laboratorio analisi dell'ex ospedale, centro destra: concretizzata la logica della chiusura Una serie di dubbi evidenziata dal gruppo consiliare
20 Tempi di attesa lunghi nell'Asl Bat, un lettore: «Per un holter cardiaco devo aspettare giugno» Tempi di attesa lunghi nell'Asl Bat, un lettore: «Per un holter cardiaco devo aspettare giugno» Sulla scia della denuncia di Articolo97, un utente scrive alla redazione
1 11 giorni di attesa per i risultati delle analisi del sangue, la denuncia di Articolo97 11 giorni di attesa per i risultati delle analisi del sangue, la denuncia di Articolo97 Il movimento raccoglie una lamentela e ragiona sull'argomento
Il Pta di Trani guarda al futuro con nuovi progetti in fase di programazione Il Pta di Trani guarda al futuro con nuovi progetti in fase di programazione Si lavora anche per il potenziamento e l'efficientamento dei servizi
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.