Landriscina
Landriscina
Associazioni

Atti di violenza e vandalismo a Trani, Confesercenti esprime solidarietà agli esercenti danneggiati

Landriscina: "Non riusciamo ad incidere sulle politiche urbane ed amministrative"

La vicinanza della Confesercenti Bat giunga a tutti agli esercenti di Trani danneggiati la scorsa notte da atti di violenza e vandalismo. Il perpetrarsi di simili episodi, in questo caso nelle città della Bat, non consente alcuna giustificazione e va condannato con decisione.

Da condannare sono anche i facili commenti qualunquisti del popolo social contro le attività commerciali dei nostri associati e non. Micro e piccole imprese che danno occupazione, servizi alla Città ed al Turismo. Naturalmente servono anche più controlli e forze dell'ordine sul territorio oltre ai deterrenti basilari: famiglia, scuola, educazione al lavoro.

"Resto sconcertato da quanto sta accadendo nel nostro territorio BAT e nella mia Città -dichiara Mario Landriscina, direttore della Confesercenti BAT - i cui deficit di ordine pubblico, di civismo e di cultura sembrano non toccare mai il fondo. Disarmato perché nonostante ce la stiamo mettendo tutta, non riusciamo ad incidere sulle politiche urbane ed amministrative.

Anche gli interventi fatti in Prefettura, di cui non possiamo che continuate a ringraziare il dott. Valiante per l'impegno e l'abnegazione costante profusa, sembrano non poter arginare i fenomeni di disagio sociale che, unitamente alla disoccupazione diffusa, vedono aumentare sempre più l'alcolismo e la diffusione di droghe che a loro volta acuiscono il disagio familiare, la violenza su qualsiasi tipo di diversità, l'impotenza delle Scuole.

È inutile dire che rifuggo dalle tesi di coloro i quali risolvono tutto in la bacchetta magica. Può dispiacere ma credo che le soluzioni sono un agire concertato, costante, continuo nel tempo fra Istituzioni Pubbliche, Forze dell'Ordine, Scuola, Famiglie ed imprese, comunque coinvolte in una responsabilità diffusa da cui nessuno può sottrarsi. Bisogna cominciare a rifuggire polemiche e dichiarazioni superficiali sempre più diffuse da leoni da tastiera social e cominciare a programmare e progettare Città a misura d'uomo sia dal punto di visita Urbanistico che nelle interrelazioni fra persone. Le Città di Prossimità che stiamo proponendo a tutti i Comuni attraverso lo sviluppo dei Distretti Urbabi del Commercio sono il nostro piccolo grande contributo alle discussioni che da sempre faticano a trovare spazio ed attenzione delle Amministrazioni Comunali che spesso non affrontano con la dovuta attenzione".
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Alcuni di questi hanno ricevuto ordinanze di sgombero
Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità L'evento promosso da Confesercenti e Comune in programma giovedì 25
Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Destinatari della misura: commercianti che esercitano attività al minuto
Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» L'associazione di categoria reputa il provvedimento «una manna dal cielo»
Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Il manager rinnova la disponibilità di una consulenza tecnica
Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat "Certi di future e proficue collaborazioni nel settore dell'economia del territorio"
Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Daniele Santoro chiede il posticipo di 20 giorni l'inizio della vendita promozionale
Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat È ancora possibile presentare le istanze  per il riconoscimento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.