Idroterapia
Idroterapia
Vita di città

Avviate le attività di idroterapia per i ragazzi con il disturbo dello spettro autistico

Nuova iniziativa dell’associazione “Il Giardino di Gloria” patrocinata dal Trani Autism Friendly

Sono iniziate le sedute di idroterapia nelle piscine della struttura Di Palma (Trani, via Barletta 164/A) a cura dell'associazione Il Giardino di Gloria che ogni sabato pomeriggio alle 15, fino al 23 dicembre, organizzerà lezioni di gruppo per ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Una nuova stimolazione sensoriale per spingere i bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico ad uscire dal proprio guscio ed esplorare insieme agli altri, un nuovo ambiente. "Si tratta di una serie di attività natatorie adatte a bambini e ragazzi come loro" ha spiegato la presidente dell'associazione Il Giardino di Gloria Mariastella Bonaventura. "Prenderanno confidenza con l'acqua ed esploreranno un nuovo ambiente. Abbiamo voluto applicare una forma leggermente diversa" aggiunge Bonaventura, "di solito questa attività è svolta singolarmente con un idroterapista. Noi abbiamo voluto applicare le dinamiche di gruppo, ognuno diviso per fasce orarie in base all'età, per renderla ancora più piacevole".
Il progetto, avviato in via sperimentale, rientra fra le attività patrocinate dal Trani Autism Friendly e il suo promotore, nonché vice sindaco del Comune di Trani Fabrizio Ferrante, racconta: "Si tratta di un'attività sperimentale, attendiamo di conoscerne gli esiti". L'iniziativa ha immediatamente riscosso un grande successo, tale da superare il numero dei posti disponibili. A questo proposito Ferrante annuncia: "Dispiace sapere che alcuni ragazzi siano rimasti fuori dai gruppi, ma saranno i primi ad essere contattati se, come ci auguriamo, l'esperimento andrà a buon fine".
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Pnrr, finanziato il progetto di inserimento lavorativo “Skills for a Career in Hospitality and Tourism Officer” Pnrr, finanziato il progetto di inserimento lavorativo “Skills for a Career in Hospitality and Tourism Officer” Capofila l'ente di formazione tranese Ifor Pmi Prometeo Ets
Nodo Galattica Trani, il 18 settembre un Its Day con tutti i referenti regionali Nodo Galattica Trani, il 18 settembre un Its Day con tutti i referenti regionali Un'opportunità di orientamento e conoscenza dei corsi di formazione terziaria
Mensa, scadenza iscrizioni domenica 15 settembre Mensa, scadenza iscrizioni domenica 15 settembre Le istruzioni per chi non ha ancora provveduto
Erasmus Sport, Trani unica città in Italia ad essersi aggiudicata un progetto per il secondo anno consecutivo Erasmus Sport, Trani unica città in Italia ad essersi aggiudicata un progetto per il secondo anno consecutivo La città destinataria di 400mila euro
2 Cordoli dei marciapiedi e buche, si corre ai ripari Cordoli dei marciapiedi e buche, si corre ai ripari Palazzo di Città: “In arrivo interventi a tappeto da parte di AMIU”
23 Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Ferrante: “Prudenza con le scadenze ma si vorrebbe avere il destino scritto della piazza per settembre”
1 La Giunta Comunale Delibera la riqualificazione della sciala De Simone La Giunta Comunale Delibera la riqualificazione della sciala De Simone Bottaro: «Ho colto la proposta di Mino Di Lernia affinché quel tratto di costa diventi aperto alla fruizione pubblica al più presto»
1 Info point locali: da punti informazione a “punti morti” Info point locali: da punti informazione a “punti morti” Il perenne stato di chiusura dei punti di informazione per turisti in una città turistica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.