Scuola e Lavoro

Azione studentesca della Bat al "Cyrano 2010"

Tanti studenti dalla sesta provincia al campo estivo di Sorrento

Tanti ragazzi provenienti dalla provincia di Barletta - Andria - Trani hanno partecipato la scorsa settimana al II Campo studenti estate "Cyrano" a Sorrento, la tregiorni di dibattiti culturali organizzata della comunità studentesca nazionale .

«L'intervento del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ha posto l'accento su come il governo nella sua attività quotidiana si dimostra attento alle politiche rivolte ai giovani, soffermandosi in particolar modo sull'ultimo decreto legge e sul modo con cui si riesce ad essere parte di un governo mantenendo intatti determinati ideali e valori che muovono la passione politica di tantissimi giovani italiani. Ma il tema che ha dominato il campo studentesco è stato quello del Risorgimento, inteso come quella rivoluzione mossa da giovanissimi italiani con un sogno: l'Italia».
Su questo argomento si è rivelato interessante il confronto tra lo scrittore dott. Roberto Genovesi, il dott. Claudio Fracassi autore de "Il Romanzo dei Mille" e il dott. Marco Pizzo, vice direttore del Museo Centrale del Risorgimento, moderato dal rappresentale provinciale della Bat di Azione Studentesca Davide Basso.

«Nel corso del dibattito ci si è confrontati sullo spirito che ha animato quella generazione di rivoluzionari facendo riferimento a determinate fonti storiche, su come questa generazione può essere rivoluzionaria in ugual modo per essere portatrice di quello spirito di Nazione, sulla necessità di un nuovo Risorgimento Culturale che parta prima di tutto dalla scuola e dai libri di testo. L'intervista degli studenti a Marcello Veneziani, moderata da Gianfranco Manco, ha ribadito lo scrittore come uno dei punti di riferimento di un avanguardia culturale che parte dalla scuole, definita "rivoluzionaria e conservatrice in una società dove si trasgredisce parlando di Tradizione". L'assemblea plenaria ha chiuso i lavori del campo con un confronto interno sulla comunità studentesca. Un ringraziamento particolare va anche quest'anno agli organizzatori del Campo Studentesco: Michele Pigliucci, Presidente Nazionale di Azione Studentesca, Davide Infuso, Serena Turino, Gianfranco Manco, la comunità sorrentina e tutti coloro che riescono con "Cyrano" a coltivare i sogni di un'intera generazione».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.