Biancolillo
Biancolillo
Politica

Baby gang, Biancolillo: «Prevenire creando spazi di aggregazione per i giovani»

Per il capogruppo della lista Con il fenomeno si combatte con «la cultura della legalità»

«Il fenomeno delle baby gang è un vero e proprio allarme sociale, e la sola repressione non basta, o meglio non serve»: lo scrive il capogruppo della lista Con, Claudio Biancolillo.

«La presenza di pattuglie della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine in alcune zone della città significa controllo del territorio, ma non è prevenzione e, soprattutto, non risolve il problema; lo limita semmai.

E noi del gruppo CON siamo fermamente convinti che l'arma contro tale fenomeno sia la prevenzione di questi episodi che deve necessariamente ricercarsi nella possibilità di creare spazi di aggregazione e di attività per i giovani, che si sentono spesso abbandonati dalle famiglie e dalle istituzioni.

Le baby gang, infatti, non sono altro che l'espressione di un disagio giovanile, ed è per questo che non dobbiamo spaventarci della loro violenza, bensì del nostro nascondere la testa sotto la sabbia e del modello che proponiamo loro.

Tutti abbiamo delle responsabilità, ma spesso siamo troppo presi solo dal bisogno di trovare i "colpevoli". Perché la colpa è sempre e rigorosamente di qualcun'altro. Le responsabilità, invece, sono degli adulti e ne dobbiamo assumere l'onere.

Siamo convinti, quindi, che occorra un impegno maggiore volto alla creazione di spazi di aggregazione, sia culturali che sportivi, dove i giovani possano sviluppare la propria personalità e coltivare i loro interessi e il proprio talento.

Dobbiamo insegnare ai giovani la cultura della legalità mentre, troppo spesso, siamo i primi a infrangerne le regole, finendo col diventare un modello diseducativo.

I giovani hanno bisogno di guide e di esempi positivi da seguire; e oggi diventa sempre più difficile individuare tali esempi. Ci limitiamo, con convenienza e superficialità, a condannare con dichiarazioni violente e di disgusto le azioni violente delle Baby Gang. Dovremmo invece valutare, con l'aiuto di chi ha le competenze sociologiche per farlo, la complessità del problema onde attenuarlo e eliminarlo del tutto.

E come Istituzioni giochiamo un ruolo fondamentale, commettendo, però, sempre lo stesso errore: parlare dei giovani, ma non con i giovani».
  • Claudio Biancolillo
Altri contenuti a tema
1 Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con «Un primo passo per rendere le nostre strade più sicure»
15 Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo "Una grande occasione per arricchire l'offerta culturale della città"
Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» «Anche nella nostra città le primarie dovranno stimolare un modo diverso di governare la cosa pubblica»
1 Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Il consigliere di maggioranza accoglie le preoccupazioni dei genitori degli studenti
11 Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Il consigliere spiega le ragioni del documento votato ieri dalla maggioranza
La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» Il consigliere comunale Claudio Biancolillo esorta i colleghi, e non soltanto
Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Il consigliere di maggioranza chiarisce che la sua proposta è stata invece «approvata, discussa e concordata in Prima Commissione Consiliare»
Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Il Comune di Trani non ha rinnovato il protocollo d'Intesa con la fondazione che offre tutto l'anno importanti occasioni culturali alla Città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.