Claudio Biancolillo
Claudio Biancolillo
Politica

La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio»

Il consigliere comunale Claudio Biancolillo esorta i colleghi, e non soltanto

"Sui social vengono utilizzati toni particolarmente forti e ad affetto (spesso offensivi), salvo poi cambiare atteggiamento nella vita reale. E noi, rappresentanti delle Istituzioni, dovremmo essere i primi a dare l'esempio, impegnandoci a contrastare i discorsi d'odio, smettendo di diffonderlo e alimentarlo": è l'esortazione di Claudio Biancolillo, consigliere comunale di maggioranza (gruppo Con Emiliano), che ha portato alla decisione del ritiro del punto all'ordine del giorno sulle "criticità in merito alle procedure concorsuali espletate e violazioni di norme procedurali per quanto concerne le procedure concorsuali in Amiu".

Il consigliere lo spiega con queste parole: "Dopo il mio intervento, con il quale ho invitato il consigliere Branà a denunciare quanto da lui affermato agli organi competenti e non in Consiglio Comunale (non essendo la materia di competenza dello stesso), il punto all'ordine del giorno riguardante criticità in merito alle procedure concorsuali espletate e violazioni di norme procedurali per quanto concerne le procedure concorsuali in Amiu, è stato ritirato. Inoltre il consigliere comunale Branà ha affermato che quello che aveva eccepito " non era assolutamente un'ipotesi di dolo al punto tale da pensare di andare in Procura" , altrimenti l'avrebbe fatto quel giorno stesso. Tuttavia sia in Consiglio Comunale, sia sui social, e sia con dichiarazioni rese alla stampa, sembrava aver dichiarato l'esatto contrario. Questa è la dimostrazione di come i social, purtroppo, vengono spesso utilizzati in maniera errata contribuendo in modo importante ad amplificare discorsi che generano odio. Questa è l'ennesima dimostrazione di come sui social vengono utilizzati toni particolarmente forti e ad affetto (spesso offensivi), salvo poi cambiare atteggiamento nella vita reale E noi, rappresentanti delle Istituzioni - chiude Biancolillo - dovremmo essere i primi a dare l'esempio, impegnandoci a contrastare i discorsi d'odio, smettendo di diffonderlo e alimentarlo".
  • Claudio Biancolillo
Altri contenuti a tema
1 Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con «Un primo passo per rendere le nostre strade più sicure»
15 Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo "Una grande occasione per arricchire l'offerta culturale della città"
Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» «Anche nella nostra città le primarie dovranno stimolare un modo diverso di governare la cosa pubblica»
Baby gang, Biancolillo: «Prevenire creando spazi di aggregazione per i giovani» Baby gang, Biancolillo: «Prevenire creando spazi di aggregazione per i giovani» Per il capogruppo della lista Con il fenomeno si combatte con «la cultura della legalità»
1 Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Il consigliere di maggioranza accoglie le preoccupazioni dei genitori degli studenti
11 Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Il consigliere spiega le ragioni del documento votato ieri dalla maggioranza
Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Il consigliere di maggioranza chiarisce che la sua proposta è stata invece «approvata, discussa e concordata in Prima Commissione Consiliare»
Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Il Comune di Trani non ha rinnovato il protocollo d'Intesa con la fondazione che offre tutto l'anno importanti occasioni culturali alla Città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.