HUB PORTA NOVA
HUB PORTA NOVA
Eventi e cultura

"Barriera Corallina", opere di Vincenzo Chiatante all'Hub Portanova

Un nuovo appuntamento con l'arte a partire dal 14 dicembre

"Barriera Corallina", opere di Vincenzo Chiatante è la nuova mostra di arte che sarà inaugurata il 14 dicembre alle ore 19.30 all'Hub Portanova.

Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più ricchi di specie animali e vegetali, e il loro stato di salute funge da termometro per tutto il pianeta. Articolata su due livelli percettivi, la #mostra propone opere provenienti da periodi diversi, consequenziali e rivela l'attenzione dell'artista per le problematiche che affliggono un #ecosistema, pur resiliente, preludio a una nuova vita.

Al piano terra emerge un archivio artificiale, con toni scuri e drammatici: frammenti, rottami arrugginiti, scorie inanimate, compost primordiale, materia ultima da cui nascono le reliquie del "giorno dopo della storia". Non è dato sapere se una catastrofe atomica o una graduale morte del tempo abbia provocato il naufragio. Vibrante è il monito per un'umanità votata all'autodistruzione.

Al primo piano, il livello si fa più acceso, quasi sonoro. I colori irrompono lussureggianti, e si intravede un'auspicabile rinascita o una mutazione genetica. La natura vilipesa si ribella e si rigenera, con strati di licheni e infiorescenze; microorganismi sembrano innescare nuova fertilità. La materia policroma ribolle e dilaga ovunque, barricandosi in grumi e staccionate, brandendo pennelli come spade. Traspare la presenza di una regia, di una mano ordinatrice: l'artista si pone come continuo iniziatore della storia. Il suo urlo assordante non lascia indifferenti.
  • Hub portanova
Altri contenuti a tema
Hub Portanova a Trani le "Visioni Galattiche sulla Giustizia Climatica" Hub Portanova a Trani le "Visioni Galattiche sulla Giustizia Climatica" Due giorni di cinema e dibattiti con Ultima Generazione e Sociologi per capire la convergenza tra ecologia e lotte sociali.
Torna ad HUB Porta Nova di Trani l'appuntamento con "Cinema a Sorpresa" Torna ad HUB Porta Nova di Trani l'appuntamento con "Cinema a Sorpresa" Ogni giovedì sera alle 20:15, film a tema ignoto e discussione post-visione guidata da Nicolò Spallucci. Ingresso libero per cinefili e curiosi
"Stai Serena!" a Trani i giovani a confronto sul benessere psicologico "Stai Serena!" a Trani i giovani a confronto sul benessere psicologico La psicologa Capozza guida l'incontro: "La consapevolezza è il primo passo per gestire le emozioni"
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
HUB Porta Nova Trani: «iN BOX» inaugurata la mostra dell’artista palestinese Zaid Ayasa HUB Porta Nova Trani: «iN BOX» inaugurata la mostra dell’artista palestinese Zaid Ayasa Un viaggio artistico e culturale che unisce memoria, resistenza e dialogo interculturale
Ad Hub Porta Nova a Trani l’incontro sul benessere “Vivere Leggeri – Edizione Estate 2025” Ad Hub Porta Nova a Trani l’incontro sul benessere “Vivere Leggeri – Edizione Estate 2025” Un viaggio pratico e consapevole tra mente, corpo e alimentazione per ritrovare il proprio equilibrio
Proiezione ad HuB Porta Nova di “Le Belle Estati”, con ospite il regista Mauro Santini Proiezione ad HuB Porta Nova di “Le Belle Estati”, con ospite il regista Mauro Santini Emozionante serata all’insegna del cinema d’autore
La permasofia e il rapporto tra ambiente, uomo, cibo e territorio: se ne parlerà a Portanova Hub La permasofia e il rapporto tra ambiente, uomo, cibo e territorio: se ne parlerà a Portanova Hub Relatori Marco Di Renzo e Antonio Corrado. Moderatore Antonio Naooletano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.