Vita di città

BAT: serve un referendum per la sesta provincia?

Una lettera dell'associazione "Libertà è partecipazione"

«Quanto sta accadendo attorno alle vicende legate alla sesta provincia pugliese non è nulla di inaspettato ma già ampiamente prevedibile. Le diatribe tra alcune delle realtà che intendono dar vita alla nuova istituzione risalgono a tanto tempo fa e, col passare degli anni, nessun elemento per superare le divisioni è mai stato sufficientemente valido.
La verità è che, mentre la città di Corato ha fatto una scelta netta e decisa, dando la parola ai cittadini, con la costituzione di Comitati pro e contro, che hanno anche avuto la possibilità di approfondire talune questioni ancora a noi sconosciute, come, ad esempio, su chi ricadranno gli elevati costi per il nuovo ente o quali saranno le nuove opportunità, in altre città, come quella di Andria, nulla è stato fatto in tal senso.
La questione è stata trattata unicamente nelle stanze chiuse della politica ed ora, solo ora, alla luce delle perplessità circa la dislocazione degli uffici, Prefettura in particolare, si avanzano ipotesi di "uscita dal nuovo Ente, o di Referendum Popolare".

Crediamo che l'ultima ipotesi, quella del referendum, sia la più consona e anche la più democratica, fermo restando che, dopo la sconfitta della Politica rispetto alla mancata istituzione del Difensore Civico, questa sarebbe una ulteriore defaiance che porterebbe ad ulteriori riflessioni, che non siamo qui a fare. Allora che si mobilitino i cittadini e le Associazioni per comprendere le ragioni di un'appartenenza che ancora non è sentita "propria" e se aderire al nuovo Ente deve significare solo costi aggiuntivi, vantaggi per pochi e ulteriori privilegi per pochissimi, allora si decida subito, ma lo facciano i cittadini, consapevolmente».

Leonardo Bianchino
Associazione "Libertà è partecipazione"

  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia La consigliera provinciale Federica Cuna: “Impegno costante per rispondere ai bisogni del territorio"
Emergenza spazi sportivi a Trani, Lodispoto convoca i dirigenti scolastici Emergenza spazi sportivi a Trani, Lodispoto convoca i dirigenti scolastici Dopo la richiesta delle associazioni, incontro l'8 agosto per valutare l'uso delle palestre scolastiche
La tranese Federica Cuna e Lorenzo Marchio Rossi lasciano le deleghe in Provincia: il PD della BAT rimescola le carte. Cosa c'è dietro questa mossa? La tranese Federica Cuna e Lorenzo Marchio Rossi lasciano le deleghe in Provincia: il PD della BAT rimescola le carte. Cosa c'è dietro questa mossa? Il Sen. Dario Parrini, Commissario Provinciale del PD dichiara di ritenere necessaria una riorganizzazione per discrepanze su temi cruciali come ambiente e rifiuti
Solidarietà a Emiliano dopo l’attacco, Lodispoto: «Clima d’odio inaccettabile» Solidarietà a Emiliano dopo l’attacco, Lodispoto: «Clima d’odio inaccettabile» Il presidente della provincia Bat condanna l'episodio e difende la posizione assunte dal Governatore
Il presidente Lodispoto nel comitato direttivo UPI, i consiglieri di maggioranza: “Riconoscimento prestigioso per il territorio” Il presidente Lodispoto nel comitato direttivo UPI, i consiglieri di maggioranza: “Riconoscimento prestigioso per il territorio” L'organo elabora gli indirizzi della struttura nei rapporti con il governo e il parlamento
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.