Vita di città

Biblioteca, sistemati tutti i libri

Tempi più lunghi per l'archiviazione. Gestione a una società leccese

Duemila e 87 metri lineari di libri. Missione compiuta alla biblioteca Giovanni Bovio, dove la Premio srl di Bologna ha finito di sistemare già il mese scorso i volumi mancanti all'appello sugli scaffali, ponendo fine a un'Odissea che va avanti dal 1995. Da quando cioè la sede di Palazzo Vischi venne chiusa per problemi statici.

I libri, rimasti per anni in balìa di polvere e umidità nei depositi, erano così rovinati da richiedere un attento restauro. E così la nuova sede della biblioteca in piazza San Francesco venne inaugurata nel dicembre 2003 praticamente senza libri. Solo quattro anni dopo venne completata la sistemazione delle sale Beltrani e Trombetta con 12mila volumi tutti antichi, mentre per la maggior parte degli altri 100mila volumi mancavano scaffali adatti alla nuova struttura.

Nemmeno avere gli scaffali è stato semplice: l'azienda vincitrice dell'appalto, la Bertello di Cuneo, fallì e passarono due anni prima che si definisse l'aggiudicazione a un'altra azienda, la Seca di Trani. Ma sistemare i libri era tutta un'altra storia. Ci sono voluti due appalti per metterne 80mila: il primo a ore alla cooperativa L'Isola di Trani (25mila libri) e il secondo a metro lineare alla Premio srl di Bologna (gli altri 55mila).

Ma non è ancora finita per la Bovio. Mancano ancora il responsabile e il personale per far funzionare la struttura. Il responsabile sarà nominato dopo l'ultimo colloquio con aspiranti al ruolo; la gestione invece dovrebbe essere affidata a una società di Lecce, previa verifica della documentazione già arrivata. Questioni di giorni.

Tempi lunghi invece per l'archiviazioni informatica e l'inserimento dei volumi nel sistema Sbn (Servizio bibliotecario nazionale): persi i fondi Por per un milione di euro, perché il Comune non aveva affidato per tempo gli appalti, si cercano i soldi. Difficile prevedere la spesa nel prossimo bilancio di previsione, si spera in nuovi fondi europei.

c.c.
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Oggi all'ex Sinagoga Scola Grande la Fondazione SECA presenta: "Parole nella Pietra"
Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale Diocesano la promuovono con: “Parole nella Pietra”
"Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo "Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo L'emozionante reportage del musical su Padre Pio voluto dalla Fondazione SECA
Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Successo travolgente per il musical sulla vita di Padre Pio in scena in piazza Duomo
"Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca "Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca Dopo l'interruzione per pioggia del 24/08 l'opera musicale dedicata a Padre Pio sarà nuovamente rappresentata in Piazza Duomo per regalare al pubblico il suo gran finale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.