Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Vita di città

Bottaro ha già incontrato la Corte dei Conti: c'è apertura

Appuntamento informale, udienza ufficiale il 2 luglio per discutere il "blocco dei conti"

La situazione dei conti comunali è tra le problematiche più urgenti della città di Trani: la prossima settimana, giovedì 2 luglio, il Comune si presenterà nella sezione barese della Corte dei Conti (in una delegazione che comprenderà Amedeo Bottaro, il segretario Maria Angela Ettorre e Giuseppe Laurino, presidente del Collegio dei revisori dei conti tranese) per fornire ulteriori delucidazioni sulla situazione economica della città e per concordare un "piano di rientro", che possa superare le difficoltà attuali.

Già in settimana, lo scorso giovedì per l'esattezza, il primo cittadino, Bottaro, insieme all'intero collegio dei revisori dei conti, si è recato a Bari, ottenendo un incontro informale nel quale il clima è risultato già più disteso: dopo l'assenteismo di questa prima metà del 2015, il Comune di Trani è tornato ad essere un interlocutore serio. «Ho fatto capire che un sindaco ha tutto l'interesse affinché ci sia chiarezza nei propri conti - ha spiegato Bottaro -. Non è nostro intento contrastare la Corte dei Conti, anzi cercheremo di fare quello che ci chiede nel minor tempo possibile. Nell'audizione del prossimo 2 luglio dovremo essere in grado di fornire quanta più chiarezza possibile. Questo è il punto centrale: la chiarezza sui conti del Comune, che è quello che a loro manca. Il fatto di essermi presentato con il nuovo Collegio, estratto a sorte, mi ha consentito di mostrare come per me siano una spia importante sulla amministrazione che verrà: saranno per me dei "consulenti" che accompagneranno e coadiuveranno la mia azione di governo».

Il rapporto più sereno con la Corte dei Conti può essere registrato come un segnale di apertura: se la "cura Bottaro" convincerà i giudici (consistente nel proporre un bilancio 2015 di risanamento, estendendo l'austerità, se necessario, anche al 2016), potrà anche cambiare la posizione dell'ente barese, che nell'ultima pronuncia ha intimato il "blocco dei conti". E con le casse completamente "sbloccate", la città potrà ritornare a programmare. D'un tratto, si intravede luce in fondo al tunnel.
  • Conti comunali
  • Bilancio comunale
  • Revisori dei conti
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.