Magikambusa
Magikambusa
Vita di città

Carcere di Trani, l’associazione Paideia rilancia il progetto "Magikambusa"

Di nuovo attivo lo spazio ludico ricreativo per i figli dei detenuti

Magikambusa nasce nel luglio del 2013 in seguito alla vittoria del bando regionale "Principi Attivi 2012" con l'intento di creare uno spazio ludico ricreativo all'interno del carcere di Trani, che permetta ai figli dei detenuti di usufruire di uno spazio idoneo, prima di entrare per incontrare i parenti, poiché i tempi d'attesa sono spesso lunghi ed estenuanti e i più piccoli sono costretti a stazionare nelle auto o nel parcheggio. Per queste ragioni i volontari dell'associazione promuovono momenti didattico – creativi per i bimbi e per i più grandi rendendo l'attesa meno stressante.

La vittoria del bando della fondazione Megamark risulta essere un importante punto di svolta per il progetto; grazie ai nuovi fondi sarà possibile ristrutturare lo spazio e promuovere nuovi progetti culturali per i detenuti e le loro famiglie.

Dopo anni di sforzi e difficoltà, in cui solo grazie all'azione volontaria dei soci si è potuto garantire un servizio minimo, il "circo" di Magikambusa potrà essere nuovamente disponibile a tutti i piccoli ospiti del carcere ogni giorno.

L'associazione vuole ringraziare tutte le partnership, il garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, l'amministrazione penitenziaria della C.C di Trani, che in questi anni hanno continuato ad interessarsi al progetto e, in particolare, la fondazione Megamark che da sempre incentiva e supporta le realtà del territorio e i loro progetti in campo sociale e culturale.

Il Presidente – Annarita Amoruso
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.