Bancomat
Bancomat
Cronaca

Carte bancomat clonate, sgominata organizzazione

Inchiesta della procura di Trani: 73 arresti. Casi anche in città. Il danno è stato calcolato in oltre 15 milioni di euro

Un'organizzazione internazionale che riusciva a clonare i bancomat e che dal 2008 è riuscita a sottrarre, grazie a carte contraffatte, i risparmi di numerosi correntisti italiani. Sono 73 le persone arrestate in Bulgaria, Italia, Spagna, Polonia e Stati Uniti nei giorni scorsi su disposizione del tribunale di Trani, dopo tre anni di indagini coordinate dal pm Ettore Cardinali.

L'inchiesta, condotta in Italia dalla polizia postale di Bari, parte dalle denunce di alcuni clienti di Poste italiane a Molfetta che nell'agosto 2008 si ritrovarono con 600 euro in meno sul conto. Ma poco dopo, a settembre, fu la volta con Molfetta anche di Trani.

Il poderoso fascicolo in procura ha richiesto una importante rogatoria internazionale, in Bulgaria, dove erano le menti della truffa. Per la precisione due gruppi sono stati individuati grazie alla collaborazione della magistratura bulgara, i quali agivano a loro volta attraverso sotto gruppi sparsi nei vari Paesi del mondo. Carpiti i dati dalle carte di credito usate presso gli sportelli bancomat attraverso i cosiddetti skimmer, questi venivano decriptati e impressi su carte vergine con le quali i gruppi incaricati nei vari Paesi riuscivano a prelevare fino a un massimo di 600 euro al giorno.

Il danno è stato calcolato dagli investigatori, sulla base delle sole telefonate intercettate e di altre verifiche, in oltre 15 milioni di euro. Ma si tratta di una cifra del tutto approssimativa. La cifra è stata comunque sequestrata per equivalente, bloccando i beni dei principali indagati tutti bulgari.
  • Truffa
  • Procura di Trani
Altri contenuti a tema
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
«Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa «Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa I consigli utili per non cadere nella trappola
In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale L'ultima tendenza vede parlare una voce registrata che recita «Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum»
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa I consigli della Polizia di Stato per prevenire l'inganno
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.