Vita di città

Carte di credito Revolving, l’inchiesta potrebbe allargarsi

Procura e Finanza sulle tracce di altri Istituti e intermediari finanziari

La procura di Trani, con l'ausilio degli uomini del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Bari, ha notificato cinque avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti dei legali rappresentanti per l'Italia della American Express e di altri due soggetti preposti all'area carte dell'American Express service, accusati a vario titolo di concorso in truffa ed usura pluriaggravate e continuate, collegate al rilascio di carte di credito di tipo Revolving.

Nel corso della conferenza stampa, il procuratore capo Carlo Maria Capristo ha spiegato che, a tutela dei consumatori, è in atto l'impegno della procura tranese e della Guardia di Finanza nella direzione di accertare condotte analoghe a quelle finora investigate da parte di altri istituti e intermediari finanziari che hanno promosso, emesso e gestito carte di credito (con varia denominazione) di tipo Revolving.



Dopo i primi accertamenti della procura di Trani, volti a verificare la fondatezza della denuncia-querela di un cittadino residente nel circondario di Trani (che lamentava di essere rimasto vittima in relazione all'utilizzo di una carta di credito Revolving del tipo Gold dell'American Express), gli inquirenti hanno acclarato, con l'ausilio di mirate consulenze contabili, l'effettiva applicazione di tassi di interesse usurari con riguardo alle operazioni collegate a quelle carte, scoprendo che quel caso non fosse affatto isolato né frutto di un errore occasionale.

Le successive acquisizioni documentali hanno accertato il superamento del tasso di soglia anti-usura da parte di American Express, con riguardo a situazioni di mora di altri titolari di carte revolving. Questa condotta ha portato al sequestro probatorio e preventivo delle carte di credito ed alla comunicazione di questa attività illecita alla Banca d'Italia che ha prontamente disposto attività ispettive presso l'American Express, concluse con la decisione (assunta ad aprile scorso) di interdire all'American Express l'emissione di carte di credito sia della serie Revolving che di quelle tradizionali (le charge).



Le indagini della procura sono andate avanti seguendo una duplice direzione: quella di verificare la ricorrenza di eventuali profili di usura su altre carte revolving dell'American Express (segnatamente alla Blu credit card) e quella di operare nuovi accertamenti sulle caratteristiche della disciplina contrattuale dei prodotti revolving Amex. I nuovi approfondimenti investigativi hanno consentito di accertare, nel solo circondario del tribunale di Trani, numerosi casi di titolari di carte di credito revolving (del tipo Gold e blu) rimasti vittime ignare di usura in relazione a situazioni di mora determinatesi nell'utilizzo di questo strumento creditizio.

Una consulenza diversa e nuova rispetto alle precedenti (più squisitamente contabile, affidata ad un docente universitario di fama nazionale) ha accertato numerose irregolarità nelle previsioni contrattuali costituenti il cosiddetto regolamento generale della carte revolving dell'American Express. Per questi motivi, sono stati depositati e notificati cinque avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti dei responsabili dell'area carte dell'American Express service. Come detto all'inizio, l'inchiesta però potrebbe allargarsi ad altri istituti.
  • Guardia di Finanza
  • Procura di Trani
  • Inchiesta revolving
Altri contenuti a tema
Reddito di cittadinanza e assegni di inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Reddito di cittadinanza e assegni di inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Ammontano a circa 420mila euro le prestazioni sociali agevolate ottenute con l’inganno da cittadini italiani e stranieri
Sequestro preventivo nel settore edilizio a Trani: quattro persone e cinque società coinvolte Sequestro preventivo nel settore edilizio a Trani: quattro persone e cinque società coinvolte La Procura contesta bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e omissione di versamento di oltre 2 milioni di euro di oneri urbanistici
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Il protocollo è stato sottoscritto in mattinata negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
"Cassetto distratto", la Finanza di Barletta confisca beni per 4,5 milioni di euro "Cassetto distratto", la Finanza di Barletta confisca beni per 4,5 milioni di euro Frode sui bonus edilizi: l'operazione dei finanzieri partita nel 2024
Spaccio tra Trani e Bisceglie gestito anche dal carcere: sette arresti della Guardia di Finanza Bat Spaccio tra Trani e Bisceglie gestito anche dal carcere: sette arresti della Guardia di Finanza Bat Sequestrati oltre 130.000 euro e un’attività commerciale intestata fittiziamente
Trani, smalti con sostanza cancerogena: la Finanza sequestra un laboratorio Trani, smalti con sostanza cancerogena: la Finanza sequestra un laboratorio Sotto sequestro oltre 12.000 flaconi e una tonnellata di materia prima pronti per la vendita. Denunciati i titolari
Auto cannibalizzate nelle campagne di Corato, ricognizione aerea della Guardia di Finanza Auto cannibalizzate nelle campagne di Corato, ricognizione aerea della Guardia di Finanza Scoperte 14 auto rubate in tutto tra le città di Trani, Andria e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.