Peppino De Simone
Peppino De Simone
Territorio

Caso discarica, De Simone definisce "immotivata" la commissione d'indagine

Con le verifiche tecniche ancora in corso, il pericolo è quello di un allarmismo ingiustificato

«È immotivata la richiesta di una eventuale commissione d'indagine sul caso discarica visto che non sono state ancora esperite e concluse le indagini tecniche poste in essere dai consulenti di Comune, Amiu e procura. Non dimentichiamoci che, alcuni anni orsono, il Consiglio comunale ha costituito una commissione d'indagine su un dirigente di una società partecipata, commissione formata da esponenti di maggioranza e di opposizione, le cui conclusioni non hanno sortito un bel nulla». L'assessore all'ambiente del Comune di Trani, Giuseppe De Simone, commenta così la proposta avanzata da un consigliere comunale di opposizione circa la costituzione di una commissione d'indagine su quanto accaduto nel sito di contrada Puro Vecchio.

​«Mi preme evidenziare – prosegue De Simone – come, quasi quotidianamente, politici di opposizione, guarda caso della stessa parte politica di chi governa la Regione Puglia, parlino del caso discarica, con toni inquisitori, solo ed esclusivamente nei confronti di questa parte politica, senza fare alcun minimo riferimento alle responsabilità degli altri Enti coinvolti. Ricordo a me stesso ed agli altri che la gestione della discarica è affidata alla dirigenza tecnica dell'Amiu, sotto il controllo dell'ufficio tecnico del Comune, alla verifica tecnica del settore rifiuti della Regione Puglia (massimo esponente delle decisioni ultime) e del Ministero dell'Ambiente (coinvolto ma silente), dell'Arpa e della Asl».

In ordine a quanto sostenuto da alcuni esponenti dell'opposizione sul "diritto alla conoscenza di documenti" De Simone attacca: «I documenti andrebbero richiesti all'Amiu e non a me. Il mio assessorato, come più volte, già ribadito, ha sempre e comunque messo a disposizione tutti i documenti di cui è in possesso. Ribadisco per l'ennesima volta che sarà mia cura informare tutta la cittadinanza solo nel momento in cui verrò in possesso di dati certi e definitivi. In quel preciso momento mi farò promotore della convocazione di una seduta monotematica di Consiglio comunale per le valutazioni politiche del caso. I dati ufficiali, inoltre, saranno trasmessi con una relazione esaustiva, alla procura di Trani per essere oggetto d'esame di eventuali provvedimenti. Questo è quanto compete alla parte politica».

De Simone infine rivolge un appello alla collaborazione da parte di tutte le forze politiche: ​«Fin dal primo giorno d'insediamento – chiude l'assessore – mi sono sempre opposto, anche con atti deliberativi, alle decisioni regionali in materia di ambiente prive di un progetto politico. Rivendico un approccio serio e concreto alla problematica dei rifiuti in città, in difesa della salute dei cittadini».
  • Ambiente
  • Amiu Trani
  • Giuseppe De Simone
Altri contenuti a tema
Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» «In passato rinunciai al mio ruolo e alla candidatura per difendermi con serenità»
«Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia «Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia L'intervento del prof. Giuseppe De Simone: «Si eviti lo spettacolo dei ribaltoni giudiziari che allontana i cittadini. Serve un intervento istituzionale immediato»
Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Auguri di buon lavoro dall'associazione, che rilancia il ruolo centrale del volontariato nella lotta agli illeciti e nella tutela ambientale
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» La dott.ssa Patrizia Albrizio stoppa i rinvii burocratici: «Le trattative sulla concessione non giustificano l'abbandono». Amiu impossibilitata a intervenire senza autorizzazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.